Neve in arrivo: dichiarato lo stato di attenzione in Veneto

Nevicate attese in Veneto fino ai fondovalle dolomitici: dichiarato lo stato di attenzione dalla Protezione civile regionale.

22 gennaio 2026 16:18
Neve in arrivo: dichiarato lo stato di attenzione in Veneto -
Condividi

VENETO – È attesa una nuova fase di maltempo invernale sul territorio regionale, con nevicate probabili a partire dal pomeriggio-sera di venerdì 23 gennaio e fino alla mattina di sabato 24. Secondo le valutazioni meteo, le precipitazioni nevose dovrebbero interessare in modo prevalente i fondovalle dolomitici, con un possibile coinvolgimento anche delle aree prealpine.

Nevicate attese fino alle aree alpine e prealpine

Le previsioni indicano fenomeni generalmente di modesta entità, ma distribuiti su un arco temporale sufficiente da richiedere attenzione, soprattutto nelle zone montane. I fondovalle alpini risultano tra le aree più esposte, con condizioni che potrebbero influire sulla viabilità locale e sulle attività quotidiane.

Non viene inoltre esclusa la possibilità di qualche fiocco di neve anche su alcuni settori dell’alta pianura e nelle zone collinari, dove le temperature potrebbero temporaneamente favorire la comparsa di precipitazioni nevose, seppur sporadiche.

Attivato lo stato di attenzione regionale

Alla luce dello scenario previsto, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha disposto la dichiarazione dello stato di attenzione per nevicate. Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 16.00 di venerdì 23 gennaio fino alle ore 14.00 di sabato 24 gennaio.

L’allerta riguarda in particolare i fondovalle alpini e prealpini, dove viene raccomandato un monitoraggio costante dell’evoluzione meteorologica e delle eventuali criticità connesse a accumuli nevosi, anche se contenuti.

Monitoraggio e prevenzione sul territorio

Lo stato di attenzione consente l’attivazione delle procedure di sorveglianza previste a livello regionale, con il coinvolgimento degli enti locali e delle strutture operative, al fine di garantire una risposta tempestiva in caso di peggioramento delle condizioni.

Le autorità invitano alla prudenza negli spostamenti, in particolare nelle aree montane, e a mantenersi aggiornati attraverso i canali istituzionali sulle evoluzioni delle previsioni meteo e su eventuali ulteriori indicazioni operative.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail