Nordest che innova: Fabrizio Guerra, il leader che porta l’A.I. e le telecomunicazioni VoIP

Thiene/Spilimbergo, 22 agosto 2025 – Nato a Thiene (VI) e cresciuto a Spilimbergo (PN), Fabrizio Guerra è oggi riconosciuto come uno dei principali esperti europei di Intelligenza Artificiale e teleco...

25 agosto 2025 13:29
Nordest che innova: Fabrizio Guerra, il leader che porta l’A.I. e le telecomunicazioni VoIP -
Condividi

Thiene/Spilimbergo, 22 agosto 2025 – Nato a Thiene (VI) e cresciuto a Spilimbergo (PN), Fabrizio Guerra è oggi riconosciuto come uno dei principali esperti europei di Intelligenza Artificiale e telecomunicazioni VoIP. Fondatore di TelcaVoIP International, Guerra è membro da oltre un anno di AIFOD – AI for Developing Countries, prestigiosa organizzazione internazionale che promuove l’adozione etica dell’A.I. nei Paesi emergenti (profilo ufficiale AIFOD di Fabrizio Guerra).

Negli ultimi mesi, Guerra è stato ospite al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, dove ha partecipato come uno dei principali relatori a un summit dedicato all’A.I. applicata ai sistemi di telecomunicazione, portando la sua visione di un futuro connesso, etico e sicuro.

Il prossimo 26 febbraio, sarà inoltre tra i relatori al forum internazionale AIFOD a Bangkok (Thailandia), appuntamento che riunirà esperti e leader globali per discutere il futuro dell’Intelligenza Artificiale nei mercati emergenti.

Parallelamente alla guida di TelcaVoIP, Guerra è da anni impegnato come consulente e partner tecnologico per diversi governi di Paesi emergenti, in particolare in Africa, dove supporta lo sviluppo di infrastrutture digitali e progetti di trasformazione tecnologica. Un impegno che si estende anche ad altre aree strategiche in via di crescita, rafforzando il suo ruolo di ponte tra innovazione europea e bisogni globali.

Partito dal cuore del Nordest, Guerra ha trasformato la sua visione in un progetto globale: oggi TelcaVoIP International opera con sedi in Polonia e negli Stati Uniti (Delaware), sviluppando soluzioni innovative che spaziano dal centralino telefonico in cloud con A.I. integrata (scopri le soluzioni VoIP con A.I. integrata) alla distribuzione di eSIM globali TelcaVoIP per viaggiatori, aziende e nomadi digitali.

“Il Nordest mi ha insegnato i valori di dedizione, concretezza e visione. Sono orgoglioso di rappresentare le mie radici mentre porto l’innovazione italiana a un pubblico internazionale, collaborando con governi, istituzioni e imprese nei mercati emergenti”, dichiara Fabrizio Guerra.

La crescita internazionale di Guerra e di TelcaVoIP ha già attirato l’attenzione di testate estere come l’articolo pubblicato da MirrorReview, l’intervista uscita su London Daily Post e il reportage di The Ritz Herald.

Una storia che, dalle radici venete e friulane, dimostra come le eccellenze del Nordest italiano possano diventare protagoniste nel panorama tecnologico mondiale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail