UDINE – Stefano Bollani torna a Udine venerdì 28 febbraio 2025 per la 19ª edizione di Note Nuove, la rassegna musicale firmata Euritmica.
Il grande pianista si esibirà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dopo le prestigiose anteprime del 2024 alla Chamber Music Hall di Berlino, alla Kirche Neumünster di Zurigo e al Conservatorio G. Verdi di Milano per il festival JAZZMI.
Un concerto speciale per Note Nuove 2025
L’appuntamento con Stefano Bollani rientra nella rassegna Jazz Sessions, un progetto sostenuto dalla Fondazione Friuli e Reale Mutua di Udine, che coinvolge centinaia di studenti delle scuole superiori, offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi alla grande musica.
La peculiarità del Piano Solo Tour è la celebrazione dell’arte accompagnata dall’improvvisazione. Infatti, ogni performance è diversa dalla precedente, un mix esplosivo di jazz, classica, musica brasiliana e incursioni nel pop e nel rock, in un dialogo continuo con il pubblico.
Un artista poliedrico tra jazz, letteratura e televisione
Stefano Bollani è un musicista dal talento inesauribile. Al fianco di leggende come Enrico Rava, Chick Corea, Richard Galliano e Pat Metheny, ha inciso per etichette prestigiose come ECM, Label Bleu e ACT records. Oltre alla carriera musicale, è anche scrittore, autore di spettacoli teatrali e conduttore televisivo. Dal 2021 guida con Valentina Cenni il programma Rai “Via dei matti numero zero”, un viaggio nella musica con ospiti internazionali.
Il legame con il Brasile e la musica sinfonica
Bollani ha sviluppato un forte legame con la musica brasiliana, incidendo album a Rio de Janeiro e collaborando con artisti del calibro di Caetano Veloso e Chico Buarque. Parallelamente, ha lavorato con orchestre sinfoniche di fama mondiale come la Scala di Milano e l’Orchestre National de Paris, sotto la direzione di grandi maestri come Riccardo Chailly e Zubin Mehta.