Altro che passeggiata nel bosco: il cinghiale sceglie un bagno nel Garda | VIDEO

Un cinghiale si tuffa nel Garda a Torri del Benaco e nuota tra le onde: il 3 ottobre ha raggiunto sano e salvo la Baia Stanca.

05 ottobre 2026 10:26
Altro che passeggiata nel bosco: il cinghiale sceglie un bagno nel Garda | VIDEO -
Condividi

TORRI DEL BENACO – Un tuffo dal pontile, poi il movimento deciso delle zampe tra le onde. A entrare nelle acque del lago di Garda, di buon mattino, è stato un cinghiale, protagonista di una scena insolita conclusa senza conseguenze per l’animale.

L’episodio risale alla mattina del 3 ottobre. Il selvatico è stato avvistato mentre nuotava al largo di punta San Vigilio, comparendo e scomparendo alla vista tra le onde.

Il tuffo dal pontile e la nuotata nel lago

Secondo il racconto, il cinghiale si è gettato in acqua da un pontile di Torri del Benaco, iniziando poi a nuotare con decisione. La direzione osservata era quella di Toscolano Maderno, ma la nuotata si è conclusa sulla sponda di Torri.

Una presenza decisamente inconsueta nelle acque del Garda: l’animale ha continuato a muoversi tra le onde, mostrando una sicurezza che poteva sorprendere chi lo immaginava in difficoltà.

Gli incontri inattesi con la fauna selvatica non riguardano soltanto il lago: tra gli episodi raccontati nel territorio veneto c’è anche quello del capriolo albino salvato in un canale a Volpago del Montello.

Il cinghiale raggiunge sano e salvo la Baia Stanca

La conclusione della nuotata ha fugato i timori per la sorte del selvatico. Il cinghiale ha infatti raggiunto sano e salvo la Baia Stanca, la frequentata spiaggia del centro storico di Torri del Benaco, indicata nel racconto come situata quasi un chilometro più a nord.

Nessun annegamento, dunque: dopo il tuffo e il percorso in acqua, l’animale è riuscito a tornare a riva.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail