Nuovo ddl Multisettoriale: programmazione triennale per il patrimonio regionale

L'assessore in I Commissione per la discussione del ddl multisettorialeUdine, 12 mag - L'approvazione del ddl Multisettoriale rappresenta un importante passo avanti nella gestione del patrimonio immob...

12 maggio 2025 16:24
Nuovo ddl Multisettoriale: programmazione triennale per il patrimonio regionale -
Condividi

L'assessore in I Commissione per la discussione del ddl multisettoriale

Udine, 12 mag - L'approvazione del ddl Multisettoriale rappresenta un importante passo avanti nella gestione del patrimonio immobiliare della Regione. Il nuovo documento amministrativo introdotto dal disegno di legge avrà l'obiettivo di mappare gli immobili regionali soggetti a possibili dismissioni, consentendo così una programmazione triennale in linea con le disponibilità di bilancio.

Durante la presentazione in I Commissione, l'assessore competente Sebastiano Callari ha illustrato le principali novità della legge in materia di Patrimonio e Demanio. Tra queste, spicca la possibilità di dismettere terreni agricoli e a vocazione agricola di proprietà regionale, che potranno essere locati o venduti senza la necessità di pubblicare bandi per immobili dal valore inferiore a 100.000 euro.

Callari ha sottolineato l'importanza di recepire le normative nazionali in materia fiscale e di diritto di prelazione, adeguandole alla realtà regionale. Inoltre, sono previste semplificazioni nelle procedure istruttorie per la determinazione dei prezzi di vendita e dei canoni di occupazione relativi alle opere insistenti su beni immobili regionali.

Altri interventi di semplificazione riguardano le alienazioni di immobili dal valore inferiore a 50.000 euro e la disciplina sull'utilizzo di beni immobili di terzi. Inoltre, il ddl prevede un articolo specifico sulle polizze assicurative contro danni causati da eventi calamitosi e catastrofali sugli edifici privati.

Per il bando 2025, è stata annunciata una procedura automatica a sportello per valutare la regolarità delle richieste di assicurazione senza la necessità di formulare una graduatoria. L'obiettivo è rendere più accessibile la partecipazione al bando e incentivare la sottoscrizione delle assicurazioni sulla casa, considerando i rischi derivanti da eventi meteorologici avversi e improvvisi.

In conclusione, il ddl Multisettoriale si propone di ottimizzare la gestione del patrimonio immobiliare regionale, garantendo una maggiore efficienza e trasparenza nelle procedure di dismissione e assicurando una adeguata tutela contro eventi calamitosi.

ARC/PAU/ma

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail