Nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Latisana: al via il 1° marzo

Sarà operativo con il 1° marzo il distaccamento dei vigili del fuoco di Latisana. L’annuncio è stato dato dal Comandante provinciale di Udine ing. Alberto Maiolo all’atto della firma con la quale il...

10 febbraio 2021 07:56
Nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Latisana: al via il 1° marzo -
Condividi

Sarà operativo con il 1° marzo il distaccamento dei vigili del fuoco di Latisana. L’annuncio è stato dato dal Comandante provinciale di Udine ing. Alberto Maiolo all’atto della firma con la quale il Comune di ha consegnato l’immobile al Comando di Udine.

La consegna ha rappresentato la conclusione di un percorso iniziato nel maggio del 2020 allorché il Comune aveva approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di completamento della sede che prevedevano la realizzazione dei nuovi locali al primo piano dove è stata ricavato un locale adibito a mensa con annessa cucina, le camerate ed i servizi igienici, collegati mediante una scala interna ai locali del piano terra.

I lavori sono stati terminati a fine gennaio di quest’anno, ed hanno comportato una spesa complessiva di 205.000 euro, finanziati in parte con fondi propri e in parte con fondo regionale ordinario per gli investimenti. Quello di Latisana sarà quindi il sesto distaccamento permanente del Comando di Udine, andando ad aggiungersi a quelli di Tarvisio, Tolmezzo, Gemona, Cividale e Cervignano.

Attualmente sono in corso i lavori di allestimento della sede con la fornitura degli arredi e di tutte le installazioni tecnologiche che consentiranno la sua piena operatività. Il distaccamento permanente era stato istituito con apposito decreto del Ministero dell’Interno, a seguito di un lungo e complesso iter procedurale intrapreso dal Comando di Udine insieme al Comune di Latisana che aveva riconosciuto l’importanza strategica del territorio con un’area di competenza che vede l’insediamento di attività produttive, commerciali, di un nodo viario fra i più importanti del nordest ed infine del principale centro turistico della regione quale è Lignano Sabbiadoro che, nel periodo estivo raggiunge le 200.000 presenze.

All’incontro erano presenti per il Comune di Latisana oltre al Sindaco Daniele Galizio, il suo vice Angelo Valvason e il dott. Luca Marcatti, responsabile dell’area tecnica, mentre per i vigili del fuoco vi hanno preso parte il Comandante ing. Alberto Maiolo, il Vice Comandante ing. Sergio Benedetti, il funzionario responsabile delle sedi di servizio per. Valmore Venturini e il Capo Reparto Edy Ius che sarà il nuovo capo del distaccamento.

“Non posso che manifestare la mia soddisfazione per il risultato raggiunto – ha detto il Comandante Maiolo – e di questo non posso che ringraziare l’amministrazione di Latisana con in primis il Sindaco Galizio. Da parte nostra ci stiamo adoperando per il completamento di tutta la parte logistica che consentirà di rendere operativa la sede con 1° marzo, secondo gli impegni che ci siamo prefissati e che ho avuto modo di anticipare anche alle organizzazioni sindacali nel corso dell’ultimo incontro che ho avuto con loro”.

“A Latisana – ha proseguito Maiolo – saranno destinate 28 unità che copriranno un servizio articolato su quattro turni, oltre alla dotazione dell’organico abbiamo anche pianificato l’arrivo dei mezzi e delle attrezzature necessari. Posso anticipare che per il periodo estivo è mia intenzione dislocare a Latisana un’autoscala che potrà garantire le operazioni di soccorso nella località balneare di Lignano dove vi sono edifici di notevole altezza”.

“Sono molto soddisfatto per l’apertura del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco a Latisana – ha dichiarato il Sindaco di Latisana Daniele Galizio – che rappresenta un fondamentale servizio per i cittadini di un vasto territorio e che permetterà la massima tempestività degli interventi 24 ore su 24 e che riconosce a Latisana un importante ruolo strategico.”

“Ringrazio il Comandante Provinciale Alberto Maiolo ed i suoi collaboratori con cui abbiamo collaborato in modo proficuo per il raggiungimento di un risultato importante – ha aggiunto Galizio - e che ci ha visti impegnati negli ultimi 3 anni, prima per ottenere il decreto del Ministero degli Interni, poi per i lavori di adeguamento della caserma precedentemente utilizzata dai volontari, a cui va il mio ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in favore della comunità.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail