Obermun 2019: simulazione Onu a Trieste con studenti da tutto il mondo

Trieste, 27 marzo - La Regione Friuli Venezia Giulia conferma il suo sostegno al Liceo scientifico Oberdan di Trieste per l'organizzazione della nona edizione di Obermun, un evento che si trasformerà...

27 marzo 2025 21:58
Obermun 2019: simulazione Onu a Trieste con studenti da tutto il mondo -
Condividi

Trieste, 27 marzo - La Regione Friuli Venezia Giulia conferma il suo sostegno al Liceo scientifico Oberdan di Trieste per l'organizzazione della nona edizione di Obermun, un evento che si trasformerà in una simulazione dell'Onu dal 4 al 6 aprile. L'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen ha elogiato l'iniziativa, sottolineando l'importanza educativa e formativa per gli studenti coinvolti.

Obermun coinvolgerà 160 studenti, di cui 120 saranno delegati e parteciperanno attivamente alle commissioni che affronteranno questioni internazionali cruciali. Oltre agli studenti dell'Oberdan, parteciperanno anche ragazzi provenienti da Inghilterra, Germania, Austria, Venezia e altre scuole triestine. I temi trattati spazieranno dalle relazioni Nato-Ucraina all'uso dei satelliti privati nello spazio, dalle basi militari alla desertificazione dei territori.

La lingua ufficiale dell'evento sarà l'inglese e le sessioni si terranno presso l'aula magna dell'Università di Trieste, con la cerimonia inaugurale prevista per il 4 aprile alle 10 e la chiusura il 6 aprile alle 15. La serata di gala si terrà sabato 5 presso l'antico Caffè San Marco.

Durante la presentazione di Obermun presso il Palazzo della Regione, hanno preso la parola studenti e docenti dell'Oberdan, insieme al rappresentante dell'Ateneo giuliano e all'assessore comunale Maurizio De Blasio.

ARC/PPH/ma

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail