OCCHIOBELLO (RO) – Un tragico incidente ha scosso la comunità di Rovigo nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 aprile, quando un’auto che viaggiava sulla Statale 16 si è ribaltata e ha colpito violentemente una torre-faro. L’incidente ha coinvolto due giovani agenti della Polizia Penitenziaria, entrambi in servizio presso il carcere di Rovigo. La violenza dell’impatto ha provocato lo schiacciamento dell’abitacolo, causando la morte sul colpo dell’agente di 27 anni, mentre il collega di 23 anni è stato gravemente ferito.
La dinamica dell’incidente e il bilancio delle vittime
L’allarme è scattato intorno alle 3.20 del mattino, quando l’auto è uscita di strada, salendo sul cordolo della rotatoria e terminando la propria corsa contro una delle torri-faro. L’impatto è stato devastante, causando la morte sul colpo dell’agente che si trovava alla guida, Fabio Lanteri, un siciliano di 27 anni, che da poco aveva iniziato il suo primo incarico a Rovigo. Il collega, anch’egli siciliano e di 23 anni, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Cona, a Ferrara, dove è ricoverato in gravi condizioni.
I soccorsi e l’intervento delle Forze dell’Ordine
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il Suem 118 e le Forze dell’Ordine per coordinare i soccorsi e gestire la situazione. Le condizioni del giovane agente ferito sono critiche, ma al momento si sta cercando di stabilizzarlo. Fabio Lanteri, che aveva completato da poco il suo percorso di formazione e si era appena trasferito a Rovigo, lascia un grande vuoto tra i colleghi e le persone che lo conoscevano. Il collega 23enne, che era arrivato in città nell’agosto 2023, stava iniziando la sua carriera come agente penitenziario, condividendo con Lanteri la stessa dedizione al servizio.