Ladro tenta di colpire una guardia giurata a badilate: vigilante costretto a sparare in aria

A Oderzo ladro minaccia guardia con un badile: il vigilante spara in aria e lo mette in fuga. Indagini dei carabinieri in corso.

02 gennaio 2026 10:49
Ladro tenta di colpire una guardia giurata a badilate: vigilante costretto a sparare in aria -
Condividi

ODERZO – Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre nell’area dell’azienda Ronal Bathrooms di via Baite a Oderzo, un malvivente travisato ha tentato un furto, scatenando la reazione immediata di una guardia giurata della Civis, che si è vista costretta a esplodere quattro colpi di pistola in aria per fermare l’aggressore e metterlo in fuga.

La dinamica dell’episodio

Secondo quanto ricostruito, la centrale dell’istituto di vigilanza aveva segnalato l’attivazione del sistema d’allarme dell’azienda, specializzata in arredamento e allestimento per bagni. La guardia giurata, un 62enne veneziano, si è recata sul posto per un controllo di routine e ha sorpreso il ladro in azione.

Colto di sorpresa, il malvivente ha afferrato un badile a pochi passi e ha cercato di colpire il vigilante, probabilmente per guadagnare la fuga. A quel punto, per difendersi senza ricorrere a contatto diretto, il 62enne ha estratto l’arma d’ordinanza e sparato in aria. Il ladro, spaventato, si è dileguato, facendo perdere le proprie tracce. Non è escluso che altri complici fossero presenti, ma si sarebbero allontanati prima dell’arrivo della guardia.

Indagini in corso

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Tenenza di Oderzo, che hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’area per chiarire ogni dettaglio dell’episodio. Al momento non risultano feriti, ma l’accaduto sottolinea la pericolosità dei tentativi di intrusione e l’importanza della prontezza delle guardie giurate nel garantire la sicurezza delle aziende locali.

Il vigilante, pur scosso dall’episodio, ha agito con lucidità e professionalità, evitando il contatto diretto con l’aggressore e mettendo in sicurezza l’area fino all’arrivo delle forze dell’ordine.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail