Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Nuovo infopoint balneare a Lignano Sabbiadoro per un turismo di prossimità sostenibile
    8 ore fa
    Lions Club Duino Aurisina: Massimo Romita nuovo presidente per il ventennale
    10 ore fa
    Cavallino Bianco sbarca a Caorle con un resort di lusso per famiglie sul mare
    11 ore fa
    Punto di Primo Intervento a Bibione: potenziate le attività specialistiche
    11 ore fa
    Confcommercio Gorizia presenta a Roma il progetto di rigenerazione di Borgo Castello
    12 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Piazza Giorgione si anima con AVA Live e il tributo a Battisti e Mogol
    8 ore fa
    Gorizia, La Milanesiana presenta “L’intelligenza dei confini” con Sokurov e Magris
    9 ore fa
    le ville venete più belle
    Non le hai mai viste così: le ville venete più belle si svelano solo ora
    11 ore fa
    Lorenzo Mattotti firma l’immagine della stagione 2025/26 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
    12 ore fa
    Campus danza a Sauris di Sotto: formazione e spettacoli su danza classica e modern
    13 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    17 ore fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    18 ore fa
    Pierfrancesco Strano nuovo Direttore Sportivo del Treviso FBC
    19 ore fa
    Atletica, Triveneto Meeting a Trieste: la gara internazionale vedrà protagonista Francesco Pernici
    20 ore fa
    Giro Lago di Resia 2025, verso la magica Night Run con 3000 iscritti
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Operativa la nuova sede della friulana Preco System
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizie

Operativa la nuova sede della friulana Preco System

La redazione
Ultimo aggiornamento 21 Settembre 2021 12:47
La redazione
4 anni fa
Condividi
Condividi

GEMONA DEL FRIULI – Nuova sede per Preco System, azienda specializzata nell’arredo urbano in plastica riciclata al 100%. Il taglio del nastro si è svolto sabato 18 settembre in via Cavazzo 70, a Gemona del Friuli. Uno spazio più ampio rispetto a quello che ha ospitato l’azienda fino a qualche mese fa, pensato per soddisfare in maniera più efficace e rapida le richieste della clientela.

Molte le autorità presenti, tra le quali l’assessore regionale Barbara Zilli e il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, chiamati a intervenire dalla presentatrice della serata, Giorgia Bortolussi. Dopo i discorsi ufficiali, si è dato spazio all’esibizione dell’ensemble “Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani”, che oltre ai brani del loro repertorio, hanno utilizzato alcuni oggetti in plastica riciclata per suonare e intrattenere il pubblico presente. A seguire c’è stata una cena a base di prodotti tipici friulani e di vini locali.  Ovviamente tutto si è svolto nel massimo rispetto delle norme anti Covid, con gli ospiti che, per accedere negli spazi della Preco System, hanno dovuto esibire il Green pass.

Dal 1984 Preco System è pioniera in Italia nella realizzazione di arredi e componenti per outdoor in plastica riciclata al 100% hanit® post consumo da rifiuti solidi urbani provenienti da raccolta differenziata. Quest’anno chiuderà con un fatturato attorno ai 3 milioni di euro. «L’azienda – ha ricordato l’amministratore unico Raul Venier – nasce con l’obiettivo di essere un soggetto propositivo nel segmento specifico del riciclo e del riutilizzo della plastica, al fine di contribuire alla riduzione dei rifiuti. In Preco System ecologia e produzione procedono in parallelo: dalle plastiche post consumo alla realizzazione di giochi per parchi pubblici, pavimentazioni, panchine, fioriere, recinzioni, pali, stecche, bordure, balaustre, dissuasori. Tutto il necessario, insomma, per arredare spazi esterni pubblici e privati in armonia con l’ambiente».

Ad image

I prodotti Preco System vantano la certificazione ambientale e di prodotto “PSV – plastica seconda vita da raccolta differenziata”, nonché la certificazione ambientale europea promossa dal governo tedesco, Blue Angel, per la protezione delle persone e dell’ambiente. «Serietà, creatività e passione, accanto alla precisa volontà di migliorare continuamente performance industriali e di mercato – ha aggiunto Venier – sono i motori che muovono la “macchina” di Preco System nell’impegno quotidiano a favore di una produzione rispettosa del territorio e dell’ambiente. Impegno riconosciuto nei brevetti realizzati e depositati, oltre che nelle innumerevoli installazioni eseguite in tutto il mondo».

E grazie ai recenti allacciati con il gruppo tedesco Hahn, leader a livello globale nella produzione e lavorazione di materie plastiche, Preco System ha implementato il suo polo produttivo e potrà così sviluppare nuovi prodotti per espandersi ulteriormente sul mercato.

«Un altro esempio dell’eccellenza friulana che si distingue per la capacità imprenditoriale, ed è frutto della lungimiranza e della perseveranza. Ma anche del coraggio di imprenditori gemonesi che hanno scommesso e vinto una partita ecologica e commerciale, traendo forza per guardare avanti dai tratti caratteriali e identitari che da sempre contraddistinguono il nostro popolo». Questo il commento dell’assessore Barbara Zilli. «È quindi motivo di orgoglio per la Regione e per l’intera comunità regionale – ha chiuso l’assessore – il fatto che a Roma, nei giardini di Villa Borghese, cento panchine di plastica riciclata della Preco System abbiano caratterizzato l’installazione del simbolo del Terzo Paradiso nell’ambito della mostra “to Nature”. Ma soprattutto il fatto che, tra breve, quelle stesse panchine saranno messe a disposizione della città di Roma».

Precedente articolo Unci Udine: domenica 26 settembre la consegna del Premio Friuli all’Abbazia di Rosazzo
Prossimo articolo Catena Supermarket-Bio paga i tamponi ai dipendenti no-vax
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Grandine devastante nel Friuli Occidentale: chicchi come arance | FOTO
8 ore fa
Col barchino truccato sfreccia tra le acque, poi la scoperta: alla guida un ragazzo di soli 13 anni
12 ore fa
Colpita da un malore in pieno centro, si accascia a terra tra i passanti: trasportata in codice rosso
12 ore fa
Polizia interviene per sedare una lite, ma scopre una coltivazione di cannabis. L’uomo: “Hobby personale”.
12 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Nuovo infopoint balneare a Lignano Sabbiadoro per un turismo di prossimità sostenibile

8 ore fa

Piazza Giorgione si anima con AVA Live e il tributo a Battisti e Mogol

8 ore fa

Gorizia, La Milanesiana presenta “L’intelligenza dei confini” con Sokurov e Magris

9 ore fa
Million Day

Million Day 26 giugno 2025: i numeri vincenti dell’estrazione serale ore 20:30

9 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?