San Nicolò arriva in carrozza, si accendono luci e presepi: domani a Opicina

A Opicina arriva San Nicolò: accensione di luci e presepi, carrozza, cori e tante iniziative fino all’11 gennaio.

08 dicembre 2025 14:55
San Nicolò arriva in carrozza, si accendono luci e presepi: domani a Opicina -
Condividi

OPICINA – La borgata carsica si prepara a vivere una delle giornate più sentite del periodo: domani, martedì 9 dicembre, arriverà San Nicolò in carrozza, dando ufficialmente il via alle accensioni dell’abete di piazzale Monte Re e del presepe di via di Prosecco, simboli di una tradizione che unisce famiglie, associazioni e attività del territorio.

Un Natale che abbraccia tutta la comunità

Anche quest'anno la rassegna “A Opicina… Natale con noi 2025” accompagnerà residenti e visitatori fino all’11 gennaio 2026, trasformando il borgo in un percorso di luci, eventi, musica e tradizioni condivise. Le vie dello shopping natalizio – da Largo San Tommaso a tutta la zona centrale – saranno illuminate e animate dall’atmosfera delle feste, con aperture straordinarie dei negozi previste anche il 14 e 21 dicembre.

Tra i protagonisti più attesi spiccano i quattro presepi allestiti nel territorio: Villa Carsia, via di Prosecco, il Laghetto di Percedol e, dopo il successo dell’anno scorso, anche quello suggestivo collocato all’Obelisco.

San Nicolò in carrozza e l’accensione dell’albero

Il momento più atteso dai bambini sarà l’arrivo di San Nicolò, che dalle 15.30 partirà da piazzale Monte Re per un tour in carrozza, facendo tappa anche al Ricreatorio F.lli Fonda Savio e distribuendo dolcetti lungo il percorso.

L’inaugurazione dell’abete natalizio, donato dal Comune di Trieste e decorato dagli allievi del Ricreatorio, è fissata per le 17.00 in piazzale Monte Re alla presenza delle Autorità cittadine. L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dai canti del Coro Chi canta prega 2 volte e del Coro maschile Stane Malič.

A seguire, alle 17.30, verranno accese le luci del celebre presepe di via di Prosecco, opera di Nonna Bruna, che nel 2026 festeggerà 100 anni, insieme a Dario Rota. Ogni stagione il presepe si arricchisce di nuovi personaggi fatti a mano, trasformandosi in una testimonianza preziosa di artigianato e memoria del territorio.

Presepi e inaugurazioni: un percorso di tradizioni

Anche il presepe di Villa Carsia sarà inaugurato con una cerimonia dedicata l’11 dicembre alle ore 16.00, accompagnata dal rinfresco offerto dal Supermercato Bosco.

Il presepe del Laghetto di Percedol, realizzato dagli studenti del Liceo Umanistico e Socio Economico A. M. Slomšek, verrà acceso domenica 14 dicembre alle 15.30, con esibizioni del Coro della scuola diretto dal fisarmonicista Aleksander Ipavec e del Coro degli Alpini “Nino Baldi”.

Saggi, spettacoli e attività per tutte le età

Il programma del Natale a Opicina è particolarmente ricco:

  • 12 dicembre, ore 18.30 – Saggio di Natale dell’Ašd Cheerdance Millennium al Palazzetto Pikelc.

  • 13 e 14 dicembre – Saggio di pattinaggio artistico “The Disney Dream” al Centro Pikelc.

  • 18 dicembre, ore 15.30 – Festa “Assaje, e po’ bon!” dedicata ai diversamente giovani, con musica e teatro.

  • 21 dicembre, ore 15.30 – Arrivo di Babbo Natale in carrozza, accompagnato dalla Banda Viktor Parma di Trebiciano.

  • 27 dicembre, ore 10.00 – Torneo Pickleball Christmas a tema natalizio.

Visite guidate ai Bunker e alla Kleine Berlin

Molto attese anche le visite guidate ai Bunker di Opicina, con appuntamenti programmati il 13, 14, 18, 21 e 27 dicembre, oltre che il 10 e 11 gennaio. Prenotazione obbligatoria tramite email o telefono.

Le visite alla struttura sotterranea di via Fabio Severo a Trieste si terranno il 26 dicembre alle 17.30 e 20.00, offrendo un’immersione nella memoria storica della città.

Mercatino, musica e momenti religiosi

Sabato 27 dicembre, dalle 8.00 alle 20.00, le principali vie del borgo ospiteranno il Mercatino dell’artigianato e dell’usato, organizzato con l’Associazione “Cose di Vecchie Case”. Nello stesso giorno spazio all’Isola dei bambini, dedicata allo scambio di giochi e materiali creativi.

Il calendario religioso propone celebrazioni speciali, tra cui la Messa bilingue del 19 dicembre alla Casa di Riposo Antonella e la tradizionale Messa della Vigilia il 24 dicembre, seguita dalla deposizione del Bambin Gesù presso il presepe di via di Prosecco.

Servizi, parcheggi e aperture straordinarie

Per facilitare gli acquisti natalizi, i negozi aderenti al Consorzio “Insieme a Opicina” prolungheranno gli orari fino al 19.30, mentre la ZKB metterà gratuitamente a disposizione il parcheggio di via del Ricreatorio ogni sabato e domenica di dicembre.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail