"Ripartiamo insieme", all'ORAS parte il progetto con i cani per i pazienti spinali
All’ORAS di Motta di Livenza parte “Ripartiamo Insieme”: interventi assistiti con animali per pazienti spinali.
MOTTA DI LIVENZA (TV) - A partire dal mese di aprile 2026, l’ORAS – Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza avvia un nuovo progetto di Interventi Assistiti con Animali (IAA) rivolto ai pazienti dell’Unità Spinale, con l’obiettivo di integrare i percorsi riabilitativi tradizionali attraverso un approccio innovativo, centrato sulla relazione uomo–animale.
Il progetto, denominato “Ripartiamo Insieme” rientra nella tipologia di Educazione Assistita con Animali (EAA) e utilizza il cane come mediatore educativo e relazionale. Le attività mirano a sostenere il benessere globale della persona, favorire la motivazione al trattamento e valorizzare le capacità residue dei pazienti con lesione midollare.
Inseriti in un contesto riabilitativo altamente specializzato, gli interventi propongono esperienze strutturate di relazione, gioco e cura dell’animale, capaci di stimolare l’aspetto emotivo, comunicativo e psicosociale, contribuendo a ridurre stati di ansia e isolamento e a rafforzare l’autostima e la partecipazione attiva al percorso di cura.
Il progetto prevede incontri settimanali della durata di circa un’ora, per un arco di un anno, con percorsi calibrati sulle caratteristiche e sugli obiettivi di ciascun paziente, finalizzati alla riappropriazione delle competenze utili alla vita quotidiana e al reinserimento sociale.
Le attività sono realizzate grazie alla collaborazione tra l’équipe riabilitativa dell’ORAS e l’équipe specializzata in Educazione Assistita con Animali del Centro specializzato in IAA “Borgo Casoni” della Cooperativa Sociale Insieme Si Può, con il coinvolgimento di professionisti qualificati, coadiutori del cane e medico veterinario esperto in IAA, nel pieno rispetto del benessere animale e dei protocolli sanitari.
Orianna Romanello, AD di ORAS, commenta in questo modo l’avvio dell’attività: «Con Ripartiamo Insieme, confermiamo il nostro impegno verso una riabilitazione sempre più integrata, umanizzata e orientata alla persona, capace di affiancare all’eccellenza clinica strumenti innovativi che pongono al centro la relazione, l’emotività e la qualità della vita dei pazienti. Si tratta di un altro passo verso la realizzazione dell’obiettivo di ORAS di umanizzare le cure e rivolgersi al paziente non solamente per garantire una stabilità clinica e fisiologica, ma anche per sostenere il suo benessere e rendere il percorso riabilitativo più efficace anche dal punto di vista relazionale e sociale».
Raffaella Da Ros, presidente di Insieme Si Può, evidenzia: «Siamo lieti di contribuire a Ripartiamo Insieme mettendo a disposizione un’équipe multidisciplinare specializzata negli Interventi Assistiti con Animali, capace di guidare in modo competente e sicuro la relazione tra cane e paziente. In questo progetto, la relazione con il cane diventa uno strumento educativo e riabilitativo concreto, a sostegno della motivazione, del benessere e della partecipazione attiva dei pazienti. Il Centro accreditato in IAA Borgo Casoni rappresenta per noi un presidio di competenze e qualità, sul quale continueremo a investire per garantire interventi coerenti e integrati con i percorsi di cura».