Orso attraversa improvvisamente la strada, ambulanza in servizio lo investe

Un orso attraversa la strada tra Cles e Mostizzolo e viene investito da un’ambulanza in servizio. L’animale fugge nel bosco, accertamenti in corso.

21 giugno 2025 11:08
Orso attraversa improvvisamente la strada, ambulanza in servizio lo investe -
Condividi

TRENTO – Nella serata di giovedì 19 giugno, lungo la statale 43 che collega Cles a Mostizzolo, un orso è apparso improvvisamente sulla carreggiata proprio mentre sopraggiungeva un'ambulanza in servizio. L’impatto è stato inevitabile: l’animale è uscito all’improvviso dalla vegetazione a bordo strada, sorprendendo l’equipaggio del mezzo sanitario che non ha potuto frenare in tempo per evitare lo scontro.

Urto violento, poi la fuga nel bosco

Dopo la collisione, l’orso – probabilmente ferito – è riuscito a rialzarsi e si è allontanato autonomamente tra gli alberi, dirigendosi verso l’area boschiva che costeggia la statale. Non si registrano danni gravi all’ambulanza, né conseguenze per gli operatori a bordo, ma l’episodio ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza stradale in presenza di fauna selvatica, sempre più frequente nelle aree montane.

Sul posto il corpo forestale

A seguito dell’accaduto, sono state immediatamente attivate le squadre del Corpo forestale trentino, supportate dal nucleo cinofilo, che hanno effettuato un sopralluogo nell’area circostante per accertarsi delle condizioni dell’animale e confermare il suo reale allontanamento. Gli agenti hanno anche monitorato le tracce lasciate sul terreno per comprendere la direzione presa e valutare eventuali interventi futuri.

Attenzione e prevenzione lungo la statale 43

La statale 43 della Val di Non, già teatro in passato di avvistamenti di fauna, è un'arteria molto trafficata, specie nelle ore serali. Le autorità invitano alla massima prudenza alla guida, soprattutto nei tratti adiacenti a boschi e zone naturali, dove il rischio di incrociare animali selvatici è più elevato.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail