Osimhen vs Haaland: chi vale di più sul mercato?
Entrambi rappresentano il presente e il futuro del calcio europeo: Victor Osimhen e Erling Haaland dimostrano quotidianamente un feeling con il gol fuori dal comune.Il primo ormai è un uomo simbolo de...
Entrambi rappresentano il presente e il futuro del calcio europeo: Victor Osimhen e Erling Haaland dimostrano quotidianamente un feeling con il gol fuori dal comune.
Il primo ormai è un uomo simbolo del Napoli di Spalletti e degli appassionati che seguono le statistiche sulle scommesse sportive online. Il secondo, alla sua prima stagione in Premier League, sta accantonando qualsiasi eventuale scetticismo sul suo conto. Ma quale dei due numeri 9 vale di più sul mercato? E soprattutto, chi è il più forte?
Proprio questo è stato uno degli argomenti dell’intervista di Fulvio Collovati che ha 'prodotto' l'analisi di Pampa Sosa. L’ex attaccante argentino ha le idee chiare sull’argomento.
Il valore di mercato di Victor Osimhen
In tanti avevano storto il naso quando Aurelio De Laurentiis ha sborsato una cifra vicina agli 80 milioni di euro per strappare il classe 1998 al Lille. E invece, alla terza stagione in maglia azzurra, Osimhen si è preso Napoli. Lo dimostra il suo score di tutto rispetto in Serie A, che gli ha permesso di sfondare ampiamente il muro dei 20 gol. Nelle prime due annate in Italia, complice anche qualche infortunio, non era mai riuscito a trovare la continuità giusta.
Il suo valore di mercato, frutto dei dati del portale Transfermarkt, non può che tener conto della sua vertiginosa crescita. Al suo arrivo a Napoli, nel 2020, il valore di Osimhen ammontava a 50 milioni di euro. Cifra che, nel giro di un paio d’anni, è letteralmente raddoppiata. Oggi, per strappare il nigeriano a chi ha creduto in lui fin dall’inizio, ci vogliono almeno 100 milioni. E la sensazione è che De Laurentiis non si privi di lui neppure a quella cifra. Del resto, si parla di un attaccante di 24 anni, nel pieno della sua maturazione e con ancora ampi margini di miglioramento. Manchester United e le altre pretendenti sono avvisate.
Il valore di mercato di Erling Haaland
Se Osimhen rimane uno dei pezzi pregiati in Europa, Erling Haaland si trova addirittura sul podio. Il norvegese, acquistato dal Manchester City per 60 milioni di euro, rappresenta a posteriori un investimento del tutto sicuro per gli Sky Blues. Alla ricchissima proprietà degli Emirati Arabi è bastato sborsare l’importo della clausola rescissoria per assicurarsi il miglior talento della generazione Z calcistica. Anche lui negli ultimi due anni ha moltiplicato il proprio valore di mercato. A 20 anni, quando giocava nel Borussia Dortmund, valeva già 80 milioni.
Adesso, che di anni ne ha 22, secondo il database tedesco il suo valore ammonta a 170 milioni di euro: soltanto dieci milioni in meno di Mbappé, il più prezioso di tutti. Cifre fuori dalla portata di chiunque, soprattutto dopo che, con l’ultimo rinnovo, il club ha eliminato la faraonica clausola rescissoria presente nel contratto di Haaland. Togliendolo, de facto, dai desideri di chicchessia.
El Pampa Sosa su Haaland: “Fa paura, in questo momento è superiore a tutti”
Torniamo al parere del Pampa Sosa sui migliori attaccanti in Europa. Anche secondo l’ex Napoli, per il momento Haaland non ha rivali. “È superiore a tutti, fa paura. Ha una capacità di rincorrere gli avversari anche in fase di non possesso che è straordinaria”.
Osimhen è davvero tanto lontano da certi livelli? “Io penso che Osimhen è verso quella strada, però in questo momento Haaland è veramente forte, un animale. Sembra un robot. È grosso, salta di testa, per adesso è irraggiungibile”.