UDINE — All’ospedale di Udine, ieri mattina, 9 luglio, si è verificata un’aggressione al Centro unico di prenotazione (Cup) che ha lasciato tutti i presenti sgomenti.
Secondo quanto emerso, una donna ha perso completamente il controllo dopo essere stata invitata a ritirare un nuovo biglietto ai dispositivi automatici, in quanto aveva sbagliato a selezionare il numero.
L’improvvisa ira della donna: sfonda il vetro dello sportello del Cup
Nonostante la sala d’attesa fosse tranquilla e con poche persone in coda, l’utente ha insistito per essere servita immediatamente allo sportello 7.
Al rifiuto dell’operatrice, la donna ha reagito con estrema violenza: ha sfondato il vetro di protezione e ha tentato di afferrare per il collo la lavoratrice, che fortunatamente è riuscita a schivare il colpo anche grazie all’aiuto di un altro utente presente.
L’intervento rapido della Polizia, contattata immediatamente, ha permesso di evitare conseguenze più gravi.
E’ un dovere tutelare chi lavora al servizio della cittadinanza
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Luca Braidotti, ha definito l’aggressione un atto inaccettabile e insensato, sottolineando la necessità di un impegno costante contro la violenza nei confronti del personale sanitario. Ha ribadito che serve una campagna di sensibilizzazione culturale più incisiva, per tutelare chi dedica la propria vita al servizio dei cittadini.
Anche Stefano Bressan della UIL FPL ha espresso ferma condanna per quanto accaduto, denunciando l’ormai frequente ripetersi di simili episodi. Ha richiamato l’attenzione sulla crescente preoccupazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.