UDINE – L’Università di Udine annuncia un’importante iniziativa nell’ambito del progetto nazionale PA 110 e lode, offrendo 26 corsi di studio rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione che desiderano conseguire una laurea a condizioni agevolate. L’obiettivo è quello di valorizzare la formazione universitaria professionalizzante, offrendo opportunità concrete di crescita e sviluppo professionale ai dipendenti pubblici diplomati. Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 7 novembre 2024.
Un’offerta formativa diversificata
Il ventaglio di corsi proposti dall’Ateneo friulano comprende 14 corsi di laurea triennale, 11 corsi di laurea magistrale e un corso di laurea magistrale a ciclo unico. Questa vasta offerta è studiata per coprire una serie di settori strategici, sia in ambito tecnico che umanistico, con percorsi di studio che spaziano dall’agricoltura alle tecnologie digitali, fino alla giurisprudenza, unico corso a ciclo unico disponibile.
Corsi di laurea triennale e a ciclo unico
I corsi di laurea triennale includono discipline legate a settori emergenti e tradizionali come: Allevamento e salute animale, Scienze agrarie, Internet of Things, Big Data e Machine Learning, e Economia aziendale. Inoltre, è presente anche un’ampia offerta culturale e tecnologica con corsi come Scienze e tecnologie multimediali, Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo (Dams), e Filosofia e trasformazione digitale. Infine, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza completa l’offerta formativa rivolta ai dipendenti pubblici.
Corsi di laurea magistrale
L’Università di Udine propone inoltre una vasta gamma di corsi di laurea magistrale, tra cui: Scienze e tecnologie agrarie, Tutela e benessere animale, Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione, e Ingegneria per l’ambiente, il territorio e la protezione civile. Questi percorsi offrono una formazione avanzata, in linea con le necessità sempre più complesse del settore pubblico, promuovendo un apprendimento mirato e utile per affrontare le sfide professionali odierne.
Opportunità di sviluppo professionale
Il progetto PA 110 e lode si inserisce nell’ottica di un miglioramento continuo delle competenze dei dipendenti pubblici, con la possibilità di acquisire titoli universitari e competenze specifiche utili per migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa punta a rafforzare il capitale umano, fornendo strumenti di aggiornamento e qualificazione indispensabili per la gestione delle nuove sfide della digitalizzazione e della sostenibilità.
Per maggiori informazioni e dettagli sui corsi e sulle modalità di iscrizione, è possibile consultare la pagina ufficiale dell’iniziativa sul sito dell’Università di Udine all’indirizzo www.uniud.it/it/didattica/formazione-continua/riformare-la-pa.