Concerto d’organo per Sant’Antonio Abate: musica e spiritualità a Padova

A Padova concerto d’organo per la festa di Sant’Antonio Abate con Ruggero Livieri, ingresso libero.

12 gennaio 2026 10:05
Concerto d’organo per Sant’Antonio Abate: musica e spiritualità a Padova -
Condividi

I tradizionali concerti d’organo organizzati durante tutto l’anno dagli Amici della Musica di Padova nelle diverse chiese della città che hanno in dotazione preziosi e antichi strumenti riprendono domenica 18 gennaio, alle ore 17, presso la Chiesa di Sant’ Antonio Abate, Collegio Mazza, con il concerto dell’organista Ruggero Livieri. Il concerto è in collaborazione con il Collegio Mazza e celebra proprio la festività di S. Antonio Abate.

Per l’occasione, alle ore 16.30 il concerto sarà preceduto dall’intervento di Marzia Ceschia della Facoltà Teologica di Padova dedicato a ”Sant’Antonio Abate tra Ario e Nicea”.

Seguirà il concerto, con un programma che spazia dalla musica del periodo barocco a quella romantica, per giungere fino ad una composizione contemporanea. In apertura verranno infatti eseguite musiche di  Dietrich Buxtehude, e Johann Sebastian Bach, per poi proseguire con composizioni di  Robert Schumann e Johannes Brahms. In chiusura la Partita su “Nun freut Euch” dell’organista e compositore svizzero Lionel Rogg.

Alla tastiera dell’organo Ruggero Livieri, che con una lunga carriera in diversi conservatori italiani è ora titolare di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Rovigo e Organista Titolare e Direttore Artistico della Cappella Universitaria del Collegio Don Nicola Mazza in Padova. Da decenni svolge una intensa attività concertistica in qualità di solista, riportando sempre ampi consensi di pubblico e di critica. Ha preso parte a rassegne e festival nazionali e internazionali ed ha suonato in dialogo con gruppi corali e strumentali. Ha tenuto concerti su prestigiosi organi della Francia, Austria, Germania, Danimarca, Norvegia e Spagna. È risultato vincitore dei Concorsi Organistici nazionali di Roma (1980) e di Noale (1978, 1984, 1985).

Ingresso libero.

Le attività degli Amici della Musica di Padova ETS sono realizzate con il patrocinio  e il contributo del  Ministero della Cultura, del Comune di Padova - Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.

Per info:

www.amicimusicapadova.org - [email protected]  Tel. 049 8756763

In breve

Amici della Musica di Padova

concerto d’organo per la festa di S. Antonio Abate

domenica 18 gennaio 2026,  ore 17

Chiesa di Sant’Antonio Abate, Collegio Don Mazza, Padova

Ruggero Livieri, organo

musiche di Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach, Robert Schumann, Lionel Rogg

ore 16.30 introduzione a cura di Marzia Ceschia  ”S.Antonio Abate tra Ario e Nicea”

ingresso libero

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail