A Padova un viaggio tra arte e gentilezza con la conferenza “Pennellate di luce”
A Padova la conferenza “Pennellate di luce” unisce arte e gentilezza con Sabbion e le sculture di Giuseppe Inglese.
PADOVA – Il Centro Buddhista Tara Cittamani propone una nuova tappa del percorso #GENTILIAMOCI, con un appuntamento che intreccia arte, narrazione e gentilezza. Sabato 22 novembre, alle 20.30, nella sede di via Lussemburgo 4 (zona Camin), verrà presentata la conferenza “Pennellate di luce: quando l’arte incontra la gentilezza”, condotta dallo storico e critico d’arte Massimiliano Sabbion.
L’incontro accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso opere, storie e immagini che mostrano come la bellezza possa diventare un linguaggio universale capace di accendere empatia, cura e connessione umana.
Le sculture luminescenti dei “custodi di luce”
All’interno della serata è previsto anche il contributo dell’artista Giuseppe Inglese, che illustrerà un’installazione di sculture luminescenti curate dalla Galleria Vecchiato Arte, tra cui i celebri “Conigli Peluche, custodi di luce”.
Le sue opere, caratterizzate da sottili fili metallici intrecciati a mano, trasformano la materia in grafia, movimento, energia creativa, offrendo una riflessione poetica sul ruolo della luce come presenza che guida, accoglie e rivela.
Un percorso tra artisti che hanno saputo “guardare con gentilezza”
L’evento guiderà i partecipanti tra le opere e le visioni di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea:
Marc Chagall,
Giorgio Morandi,
Yayoi Kusama,
JR,
Jean Michel Folon,
Vivian Maier,
Paul Klee.
Attraverso immagini e parole, Sabbion mostrerà come questi artisti abbiano saputo tradurre nei loro gesti creativi uno sguardo gentile sul mondo, restituendo all’arte la capacità di farsi cura del sé, gesto poetico, dialogo interiore e relazione sociale.
Sono opere che invitano alla lentezza, all’ascolto e alla riflessione, unite da un filo rosso che riconosce nella gentilezza un atto rivoluzionario, discreto, ma capace di generare trasformazione.
Un evento che nasce da una rete di collaborazioni
La conferenza è organizzata dal Centro Buddhista Tara Cittamani, in collaborazione con Hand Agency, P.R. Consulting e Vecchiato Arte, e rientra nel ciclo di iniziative Il Seme della Gentilezza, sostenute dall’Unione Buddhista Italiana.
Il progetto nasce per promuovere la consapevolezza come pratica quotidiana, attraverso una staffetta di iniziative che valorizza la gentilezza come forma di presenza e attenzione condivisa.
Massimiliano Sabbion: storia dell’arte come racconto e relazione
Nato a Padova, classe 1973, Massimiliano Sabbion è curatore, storico dell’arte e docente. Laureato in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Padova, insegna arte presso il Liceo internazionale di cultura italo-cinese della città.
Collabora da anni con la Galleria Vecchiato Arte, è autore di numerose pubblicazioni, cura il podcast 5 minuti al Maxi e dirige il magazine online MaxiArt, dedicato all’arte, alle curiosità e alla cultura.
Il Seme della Gentilezza: da evento a movimento
Il progetto Il Seme della Gentilezza è nato per celebrare i 30 anni del Centro Tara Cittamani e, dopo la prima edizione, si è trasformato in un contenitore permanente che, attraverso #GENTILIAMOCI, mira a rendere la gentilezza un linguaggio quotidiano, capace di parlare al cuore di tutti.
L’ingresso alla conferenza è libero.
Informazioni: taracittamani.it