Perseguita l'ex nonostante i domiciliari: stalker arrestato due volte in una settimana

Padova, evade dai domiciliari e tenta di entrare in casa della ex: 49enne arrestato per stalking ed evasione.

12 gennaio 2026 13:49
Perseguita l'ex nonostante i domiciliari: stalker arrestato due volte in una settimana -
Condividi

PADOVA - È evaso dagli arresti domiciliari e, per la seconda volta in una settimana, ha cercato di introdursi nell’abitazione della ex compagna. Un 49enne italiano pluripregiudicato è stato arrestato dalla polizia nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio, dopo essere stato sorpreso nel giardino della donna, in zona Chiesanuova, mentre rovistava nel capanno degli attrezzi.

L’uomo era già indagato per stalking nei confronti della vittima ed era stato arrestato solo pochi giorni prima, il 5 gennaio, per essersi presentato sotto casa dell’ex fidanzata minacciandola e pretendendo di entrare.

L’allarme nella notte

A far scattare l’intervento è stata la stessa donna, che intorno alle 3 del mattino ha chiamato il 113 in stato di forte agitazione:
«È qui, sotto casa mia. Ha scavalcato la recinzione ed è nel mio giardino», avrebbe riferito agli operatori, spiegando di vederlo mentre frugava nel capanno degli attrezzi.

Una pattuglia è stata immediatamente inviata sul posto, mentre un secondo equipaggio ha iniziato a battere le strade limitrofe per intercettare l’uomo. Le grida della vittima lo hanno messo in fuga, ma il tentativo di allontanarsi è durato poco.

Bloccato mentre cercava di fuggire

Gli agenti impegnati nel servizio erano gli stessi che lo avevano arrestato una settimana prima. Lo conoscevano bene e sono riusciti a individuarlo poco dopo, mentre tentava di scappare in bicicletta.

Durante il controllo, i poliziotti hanno notato una busta di plastica sistemata sul portapacchi del mezzo: all’interno c’erano un trapano e un paio di guanti, risultati poi rubati dal capanno degli attrezzi della vittima pochi minuti prima.

Gli arnesi da scasso

Una volta accompagnato in questura, addosso al 49enne sono stati trovati anche due chiavi inglesi, una tronchese e una pinza. Strumenti che, secondo gli inquirenti, avrebbero potuto essere utilizzati per forzare l’ingresso dell’appartamento della ex compagna.

Un dettaglio che rafforza il quadro accusatorio e conferma la pericolosità della condotta, già emersa nei precedenti episodi.

Le accuse e i precedenti

L’uomo è stato denunciato per furto aggravato e porto abusivo di arnesi atti allo scasso, ma soprattutto arrestato per evasione, avendo violato le misure degli arresti domiciliari disposte dopo il fermo del 5 gennaio.

A suo carico risultano inoltre numerosi precedenti penali, tra cui furto, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, oltre alla contestazione per stalking nei confronti della ex fidanzata, procedimento ancora in corso.

Il primo arresto e il divieto di ritorno

Solo una settimana prima, l’uomo si era presentato nuovamente sotto casa della donna, minacciandola e pretendendo che uscisse o lo facesse entrare. In quell’occasione era stato arrestato, processato per direttissima e posto ai domiciliari, misura dalla quale è poi evaso nella notte dell’11 gennaio.

Alla luce della gravità e della reiterazione dei fatti, il questore ha disposto nei suoi confronti un foglio di via obbligatorio, che per quattro anni gli vieta di fare ritorno nel comune di Padova.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail