PAESE (TV) – Nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 giugno, un episodio di violenza ha coinvolto il personale del Suem 118 a Paese. Un uomo non ancora identificato con certezza ha approfittato della sosta dell’ambulanza, con motore e lampeggianti accesi, per salire a bordo e barricarsi nel mezzo. L’autista ha tentato di farlo scendere, ma l’aggressore ha reagito prendendolo a calci e ferendolo a una mano. Nonostante la colluttazione, il conducente è riuscito a far scendere l’uomo, che poi ha insultato e minacciato il personale sanitario prima di allontanarsi a piedi.
Intervento dei Carabinieri e indagini in corso
Immediata è stata la chiamata ai Carabinieri che sono intervenuti per raccogliere la denuncia dell’autista ferito. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini, esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza per identificare con certezza l’aggressore che, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe noto al sistema sanitario per problematiche di natura psichica.
Escalation di episodi violenti contro il personale sanitario
L’episodio di Paese si inserisce in un quadro preoccupante: negli ultimi quindici giorni si sono registrati almeno tre attacchi ai danni di operatori sanitari nel territorio, evidenziando una preoccupante escalation di violenze verso chi opera in situazioni di emergenza. Il fenomeno desta allarme e richiama l’attenzione delle autorità competenti sulla necessità di garantire maggiori tutele e sicurezza a chi presta soccorso.