Parcheggi all’ospedale di Udine, interrogazione di Liguori sui posti per i dipendenti

La consigliera regionale Sinoma Liguori chiede alla Giunta numeri, criteri di accesso e gestione delle aree di sosta.

23 settembre 2026 19:47
Parcheggi all’ospedale di Udine, interrogazione di Liguori sui posti per i dipendenti -
Condividi

UDINE - La carenza di parcheggi all’ospedale di Udine finisce al centro di un’interrogazione in Consiglio regionale. A sollevare il tema è la consigliera regionale Sinoma Liguori, del Gruppo Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, che chiede alla Giunta Fedriga di fare chiarezza sulla disponibilità dei posti auto e sulle condizioni di accesso sia per i dipendenti sia per gli utenti della struttura.

Secondo Liguori, quello dei parcheggi è un nodo pratico che incide direttamente sull’accessibilità al luogo di lavoro e sui servizi per chi ogni giorno raggiunge l’ospedale. Per questo la consigliera ha presentato un’interrogazione per verificare quale sia la situazione attuale e quali margini di miglioramento possano esserci.

Cosa chiede l’interrogazione

Nel dettaglio, l’esponente di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg domanda alla Giunta di conoscere il numero complessivo dei posti auto disponibili nell’area dell’ospedale di Udine, quanti siano quelli accessibili al personale e quali siano i criteri di utilizzo delle aree di sosta.

Tra i punti sollevati ci sono anche le modalità di gestione e di controllo degli accessi ai parcheggi, oltre all’eventuale valutazione del rapporto tra disponibilità dei posti, numero dei dipendenti e afflusso quotidiano degli utenti.

Il problema per chi lavora in ospedale

Liguori mette l’accento soprattutto sulle difficoltà del personale nel raggiungere il posto di lavoro in condizioni sostenibili. La consigliera osserva infatti che dover cercare a lungo un parcheggio prima di iniziare il turno rappresenta un problema concreto per chi lavora nella struttura sanitaria.

Nelle sue parole, la possibilità di arrivare al lavoro senza “girare a vuoto” alla ricerca di un posto auto e poter timbrare regolarmente all’inizio del turno è un diritto dei dipendenti dell’ospedale di Udine.

L’interrogazione punta quindi a ottenere un quadro preciso sulla situazione dei parcheggi e sugli strumenti oggi disponibili per gestire l’accesso alle aree di sosta della struttura sanitaria udinese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail