Paura durante la messa di Capodanno: corista colta da malore

69enne soccorsa in chiesa dai Vigili del fuoco e trasferita in ospedale con codice giallo

01 gennaio 2026 17:11
 Paura durante la messa di Capodanno: corista colta da malore -
Condividi

FIETTA DI PIEVE DEL GRAPPA (TREVISO) – Momenti di forte apprensione nella mattinata di oggi, 1° gennaio, all’interno della chiesa parrocchiale di Filetta di Pieve del Grappa, dove una donna è stata colta da un improvviso malore mentre prendeva parte al coro liturgico durante la celebrazione della santa messa delle 11:00.

Funzione religiosa sospesa

La protagonista dell’episodio è una 69enne residente a Fietta, molto conosciuta nella comunità locale. La donna si trovava sulla balaustra rialzata riservata al coro quando ha accusato un improvviso malessere, sotto gli occhi dei fedeli presenti in chiesa.

La funzione religiosa è stata immediatamente sospesa quando i presenti si sono resi conto della gravità della situazione e sono stati prontamente allertati i soccorsi mentre alcuni volontari hanno subito prestato le prime attenzioni alla donna.

Intervento complicato e ricovero in codice giallo

In pochi minuti sono arrivati i volontari di Pedemontana Emergenza Odv insieme ai Vigili del fuoco di Asolo, coordinati dalla centrale operativa. Le difficoltà maggiori sono emerse a causa della ripida scala a chiocciola che collega la zona del coro al resto dell’edificio, rendendo impossibile il trasporto in barella.

Per questo motivo si è reso necessario un intervento tecnico più articolato, con il supporto degli specialisti del soccorso.

La donna è stata imbragata con apposite corde e fatta scendere con estrema cautela grazie a una scala messa a disposizione dai vigili del fuoco.

Una volta a terra, la 69enne è stata affidata al personale del Suem 118, che l’ha stabilizzata e trasferita in ambulanza all’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto. Il ricovero è avvenuto in codice giallo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail