Penne stilografiche, roller e a sfera: ecco dove e come nascono le esclusive penne Montegrappa
Gli appassionati di scrittura lo sanno bene non tutte le penne sono uguali. In un mondo estremamente digitalizzato permane il fascino del contatto tra l’inchiostro e il foglio di carta: un fiume che s...
Gli appassionati di scrittura lo sanno bene non tutte le penne sono uguali. In un mondo estremamente digitalizzato permane il fascino del contatto tra l’inchiostro e il foglio di carta: un fiume che scorrendo trasforma pensieri in segni indelebili. Coltivare il piacere della scrittura passa attraverso la scelta dello strumento giusto che deve essere affidabile, funzionale ed esteticamente impeccabile, come le penne firmate Montegrappa, il brand degli strumenti da scrittura di lusso per eccellenza.
Le tre tipologie di penne tra cui scegliere sono la penna a sfera, la penna roller e la penna stilografica. La penna a sfera è conosciuta comunemente con il nome di Biro dal suo inventore ed utilizza un inchiostro denso a base oleosa capace di essere conservato a lungo nel tempo. All’interno della penna l’inchiostro si scioglie grazie al calore prodotto dalla rotazione della sfera. La stessa sfera ruota e trasferisce l’inchiostro sul foglio di carta: così funziona questo strumento da scrittura, pensato principalmente per un uso quotidiano e pratico.
La penna roller utilizza lo stesso sistema a sfera della biro, ma l’inchiostro in questo caso è liquido, a base di acqua o gel. L’inchiostro viene assorbito più facilmente dalla carta e si ottiene così un tratto continuo senza dover effettuare una pressione troppo forte sul foglio. Trattandosi di inchiostro liquido, però, è necessario ricordarsi di chiudere sempre la penna durante i periodi in cui non è utilizzata per evitarne l’evaporazione.
La penna stilografica spicca su tutte le altre per eleganza e fascino: il tratto è scorrevole grazie all’inchiostro liquido che bagna il pennino in base ad un preciso meccanismo di distribuzione. L’inchiostro asciuga più lentamente quindi è necessario selezionare bene la carta sulla quale scrivere con una penna stilografica per evitare pasticci e antiestetiche macchie. Questi pregiati strumenti da scrittura hanno bisogno di molta cura e attenzione perché l’inchiostro lasciato all’interno potrebbe seccarsi rovinando irrimediabilmente il sistema che ne permette la funzionalità.
Visita alla prima fabbrica di penne italiane: Montegrappa inaugura i factory tour
Montegrappa offre a tutti gli appassionati di scrittura o a chi desidera regalare uno di questi piccoli capolavori di design e meccanica di precisione la possibilità di scegliere lo stesso modello di penna nella tipologia che risponde meglio alle proprie esigenze. La storica azienda di Bassano Del Grappa ha anche sviluppato una piattaforma di configurazione per garantire la possibilità di creare una penna su misura per chiunque desiderasse scegliere nel dettaglio le caratteristiche dello strumento da scrittura da acquistare. In pochi click e grazie ad una visualizzazione a 360° in tempo reale si possono scegliere elementi, colori e particolari della penna dei sogni.
Per assistere più da vicino al processo di creazione delle penne Montegrappa e alla relativa personalizzazione degli strumenti da scrittura, il brand ha deciso di aprire le porte della prima fabbrica di penne italiane dando l’opportunità di visitare i laboratori in cui si lavorano i materiali e le idee prendono la forma di accessori dallo stile raffinato ed elegante.
L’iniziativa “Montegrappa porte aperte” ha conquistato il primo posto in graduatoria nell’ambito del progetto Made in Veneto, sostenuto dall’Unione Europea e promosso dalla Regione Veneto, teso a promuovere l’integrazione azienda-territorio. Un Open day che funge da apripista per una serie di visite guidate all’azienda che da oltre un secolo realizza pregiati strumenti da scrittura a Bassano Del Grappa. Le porte delle storiche sede si aprono per mostrare al mondo le fasi di lavorazione di una penna Montegrappa: da qui partono le penne stilografiche, le penne roller e le penne a sfera più amate dai collezionisti e da chi vive quotidianamente la propria passiona per la scrittura. Dietro ogni penna c’è un’idea, una storia di eccellenza e artigianato a cui Montegrappa tiene fede da oltre un secolo, sapendo coniugare tradizione e innovazione.