Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Droni e satelliti per salvare persone: il futuro del soccorso in un evento internazionale in Friuli
    17 ore fa
    Concerti al Castello 2025: musica e storia nei manieri del Friuli
    20 ore fa
    L’Università di Udine nell’Accademia della Crusca con il prof. Andreose
    20 ore fa
    Maniago ricorda Cora Slocomb: musica e parole al Teatro Verdi
    22 ore fa
    Friuli Venezia Giulia: cresce del 5,1% la spesa per beni durevoli nel 2024
    22 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    “P.P.P. Ti presento l’Albania”: Klaus Martini al Palio Teatrale Studentesco di Udine
    24 minuti fa
    Walter Veltroni chiude R_Evolution LAB a Pordenone con un incontro sulle generazioni
    54 minuti fa
    Tucogiò a Monastier di Treviso: il festival dei giochi torna con 20 Passi nella Storia
    2 ore fa
    La magia del “Re Leone” in scena a Pordenone
    2 ore fa
    A Piombino Dese la sostenibilità sociale come motore di valore aziendale
    21 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Olimpic Day di judo a Tamai: successo dell’evento e premi per i giovani atleti
    1 giorno fa
    A Pieve del Grappa torna la 53ª edizione dei Giochi Lasalliani
    1 giorno fa
    Meeting “Città di Palmanova”: tre giorni di entusiasmo per l’atletica friulana
    2 giorni fa
    A Campoformido l’Asem Jolly affronta l’ultima sfida contro l’Oriago
    2 giorni fa
    Pallavolo, anche Monfalcone sul tetto d’Europa grazie a Paolo Zonca
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Pentecoste a Lignano, oltre la festa c’è di più: droga, violenza e alcol. Il report della Polizia
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaFriuli Venezia GiuliaPrimo PianoUDINE

Pentecoste a Lignano, oltre la festa c’è di più: droga, violenza e alcol. Il report della Polizia

La redazione
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2024 09:15
La redazione
12 mesi fa
Condividi
Condividi

LIGNANO SABBIADORO – Come di consueto ormai da anni, la Polizia di Stato partecipa agli articolati servizi necessari al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica a Lignano Sabbiadoro in occasione della Pentecoste. Durante questo periodo, la località balneare viene presa d’assalto da turisti stranieri, prevalentemente austriaci e tedeschi, che si lasciano andare a ricchi festeggiamenti. Tuttavia, tali festeggiamenti non di rado trascendono in comportamenti scorretti e, talvolta, illeciti.

Indice dei contenuti
Un imponente dispositivo di sicurezzaRisultati e bilancio dell’operazioneCollaborazione e prevenzione

Un imponente dispositivo di sicurezza

Anche quest’anno, il dispositivo di ordine e sicurezza pubblica garantito dal Questore di Udine è stato imponente, prevedendo decine di operatori al giorno da venerdì 17 a lunedì 20 maggio. Tra questi, oltre alla Polizia di Stato, erano presenti l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale di Lignano Sabbiadoro, supportata per l’occasione dalla Polizia Locale di Trento, e la Capitaneria di Porto. A questo robusto schieramento si sono affiancati, come ormai prassi negli ultimi anni, operatori della Polizia Austriaca, che, su richiesta della Questura di Udine tramite i preposti uffici deputati alla Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno (S.C.I.P.), hanno partecipato congiuntamente ai poliziotti italiani per garantire la sicurezza durante il weekend.

Pentecoste a Lignano, oltre la festa c'è di più: droga, violenza e alcol. Il report della Polizia
Pentecoste a Lignano, oltre la festa c’è di più: droga, violenza e alcol. Il report della Polizia

Risultati e bilancio dell’operazione

Il bilancio di quest’anno è risultato molto positivo. Grazie all’ingente schieramento di forze presenti, non si sono registrati gravi episodi di reato o di illecito. Nel dettaglio, centinaia di persone sono state controllate e decine di veicoli ispezionati. Le violazioni rilevate includono:

8 violazioni per ubriachezza molesta

2 denunce per detenzione di stupefacenti per uso personale

1 denuncia per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio

1 denuncia per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale

1 denuncia per rifiuto di fornire le proprie generalità al pubblico ufficiale

Inoltre, sono stati sequestrati 8 grammi di hashish e 5 grammi di cocaina, entrambi a carico di ignoti.

Collaborazione e prevenzione

Un aspetto fondamentale della riuscita dell’operazione è stata la collaborazione dei gestori di bar e chioschi, che ha consentito, per lo più, il rispetto degli orari sullo spegnimento della musica. Questo ha significativamente ridotto le situazioni di disturbo e ha contribuito a mantenere un ambiente più sicuro per tutti.

Indiscutibilmente prezioso è stato l’ausilio dei colleghi austriaci e della Polizia Locale di Trento. Senza il loro contributo, sarebbe stato molto più difficile comunicare efficacemente con i numerosi partecipanti all’evento, molti dei quali non parlavano italiano. La presenza degli operatori austriaci ha facilitato enormemente il dialogo con i turisti di lingua tedesca, permettendo interventi più rapidi e efficaci.

Pentecoste a Lignano, oltre la festa c'è di più: droga, violenza e alcol. Il report della Polizia
Pentecoste a Lignano, oltre la festa c’è di più: droga, violenza e alcol. Il report della Polizia

Visto il positivo risultato ottenuto, lo schema operativo utilizzato quest’anno verrà sicuramente riproposto anche in futuro. La collaborazione internazionale e l’imponente schieramento di forze dell’ordine si sono dimostrati elementi chiave per garantire la sicurezza durante eventi di grande affluenza turistica. La presenza di operatori qualificati e ben coordinati ha infatti permesso di prevenire situazioni di pericolo e di intervenire prontamente in caso di necessità, assicurando un ambiente sicuro e sereno per tutti i partecipanti.

L’esperienza di quest’anno conferma ancora una volta l’importanza di un approccio integrato e collaborativo tra diverse forze dell’ordine, sia a livello nazionale che internazionale. Questo modello operativo, grazie alla sua efficacia, rappresenta una solida base per future operazioni di sicurezza in contesti simili.

TAGcooperazione internazionaleLignano SabbiadoroPentecostepolizia di statosicurezza pubblicaTurismo
Precedente articolo Incidente sull’A4, traffico bloccato e rallentamenti tra Duino e Monfalcone Est
Prossimo articolo Danneggia un’auto, poi minaccia la Polizia brandendo un paio di forbici: arrestato e liberato

La cronaca a Nord Est

Divampa incendio in pieno centro storico: ristorante all’interno di ex chiesa divorato dalle fiamme
8 minuti fa
La nascita a Chicago, la missione in Perù e la scelta di Papa Francesco: chi è papa Leone XIV
38 minuti fa
Incendio nella notte a Palmanova: camper devastato dalle fiamme vicino alla Napoleonica
55 minuti fa
Guide pericolose e mezzi non sicuri: raffica di infrazioni sui laghi. Cosa hanno rivelato i controlli.
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

“P.P.P. Ti presento l’Albania”: Klaus Martini al Palio Teatrale Studentesco di Udine

24 minuti fa

Walter Veltroni chiude R_Evolution LAB a Pordenone con un incontro sulle generazioni

54 minuti fa

Recinzione crolla e travolge una bimba mentre giocava: elitrasportata in codice rosso a Udine

2 ore fa

Tucogiò a Monastier di Treviso: il festival dei giochi torna con 20 Passi nella Storia

2 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?