Nuovo percorso ciclopedonale a Monfalcone: lavori in corso e scadenze

MONFALCONE – Sta prendendo sempre più forma il nuovo percorso ciclopedonale che si estende lungo l'ex sedime ferroviario Fincantieri, collegando via Aulo Manlio al confine comunale con Ronchi dei Legi...

25 ottobre 2024 10:00
Nuovo percorso ciclopedonale a Monfalcone: lavori in corso e scadenze -
Condividi

MONFALCONE – Sta prendendo sempre più forma il nuovo percorso ciclopedonale che si estende lungo l'ex sedime ferroviario Fincantieri, collegando via Aulo Manlio al confine comunale con Ronchi dei Legionari. Questo intervento è parte integrante del piano di mobilità sostenibile regionale, il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica PREMOCI, progettato per migliorare le connessioni con le reti di trasporto pubblico e i principali poli attrattivi della regione. Una volta completato, il percorso unirà Monfalcone all’aeroporto regionale, rappresentando un'importante risorsa per la mobilità locale.

Avanzamento dei lavori

Attualmente, l’impresa appaltatrice e le ditte subappaltatrici sono impegnate nella fase finale della pavimentazione del percorso, utilizzando asfalto drenante. Contestualmente, si sta realizzando l’impianto di illuminazione a basso consumo energetico, con l’installazione di nuovi pali, lampade e collegamenti elettrici.

Il percorso, lungo quasi 2 km, prevede anche la realizzazione di attraversamenti stradali conformi alle linee guida del Peba (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche). Sono inclusi installazioni di percorsi tattilo-plantari per le persone con disabilità visiva, e la preparazione del terreno per future piantumazioni di essenze arboree. Il completamento dell’opera prevede inoltre la posa di segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Modifiche e migliorie al progetto

I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma, e durante l’esecuzione sono emerse opportunità per migliorare le progettazioni originarie senza incidere sul budget complessivo. Il Comune di Monfalcone ha elaborato una perizia suppletiva di variante per introdurre diverse migliorie:

  • Allargamento della sede viaria di via San Gregorio per facilitare le manovre veicolari in sicurezza.
  • Realizzazione di sottoservizi per l’illuminazione pubblica in via Isonzo.
  • Ampliamento del varco sul parcheggio di via Aquileia in collegamento con via Isonzo.
  • Costruzione di rampe per l’accessibilità delle persone con disabilità sui marciapiedi di fronte alla scuola Randaccio.
  • Ripristino del muretto di contenimento tra strada e percorso ciclopedonale.
  • Allacciamento della pubblica illuminazione su via Canaletto.
  • Migliorie all’incrocio di via Terenziana, via Canaletto e via Isonzo, per garantire la centralizzazione del nuovo impianto semaforico.
  • Implementazione dei percorsi tattilo-plantari secondo le nuove linee guida PEBA_FVG.
  • Realizzazione di opere verdi e sistemazioni naturalistiche lungo l'intero percorso.

Una strategia di mobilità sostenibile

L’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint, ha dichiarato: “Questo percorso rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di promozione della mobilità lenta e sostenibile. Sarà un’infrastruttura sicura e moderna, che faciliterà la connessione tra i rioni di Panzano, Aris e Largo Isonzo e il centro cittadino. Un progetto che valorizza anche le opportunità turistiche di Monfalcone e supporta la mobilità dolce verso casa, scuola e lavoro”.

I lavori, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro, sono interamente finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e si concluderanno entro gennaio 2025, anticipando le tempistiche inizialmente previste.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail