Perde il controllo della vela e precipita col parapendio: ferito gravemente un 36enne

CHIES D'ALPAGO (BL), 24 agosto 2024 – Un grave incidente ha coinvolto un parapendio nel tardo pomeriggio di oggi sabato 24 agosto 2024. Intorno alle 15:20, un testimone ha allertato la Centrale del 11...

24 agosto 2024 18:37
Perde il controllo della vela e precipita col parapendio: ferito gravemente un 36enne -
Condividi

CHIES D'ALPAGO (BL), 24 agosto 2024 – Un grave incidente ha coinvolto un parapendio nel tardo pomeriggio di oggi sabato 24 agosto 2024. Intorno alle 15:20, un testimone ha allertato la Centrale del 118 dopo aver assistito alla caduta di un parapendio sopra la località di Pian Formosa. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto prontamente per prestare soccorso.

Il grave incidente

Il volo del parapendio si è concluso a metà salita tra Pian Formosa e il Bivacco Toffolon, nella Val di Antander. Il pilota, un uomo di 36 anni proveniente da Finale Emilia (MO), ha perso il controllo della vela e ha subito una caduta che ha provocato un sospetto grave trauma al bacino.

Intervento del soccorso alpino

Il personale medico e tecnico del Soccorso alpino è intervenuto con l'elicottero, che è atterrato in hovering per facilitare il recupero. L'infortunato è stato imbarellato e recuperato grazie al verricello, una manovra complessa che ha richiesto precisione e rapidità.

Trasporto all'ospedale

Dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, il pilota è stato trasportato all'ospedale di Treviso con l’eliambulanza. Le sue condizioni sono state valutate attentamente dai medici al fine di determinare il miglior percorso di trattamento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail