Perde il controllo della vela e precipita col parapendio: ferito gravemente un 36enne
CHIES D'ALPAGO (BL), 24 agosto 2024 – Un grave incidente ha coinvolto un parapendio nel tardo pomeriggio di oggi sabato 24 agosto 2024. Intorno alle 15:20, un testimone ha allertato la Centrale del 11...
CHIES D'ALPAGO (BL), 24 agosto 2024 – Un grave incidente ha coinvolto un parapendio nel tardo pomeriggio di oggi sabato 24 agosto 2024. Intorno alle 15:20, un testimone ha allertato la Centrale del 118 dopo aver assistito alla caduta di un parapendio sopra la località di Pian Formosa. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto prontamente per prestare soccorso.
Il grave incidente
Il volo del parapendio si è concluso a metà salita tra Pian Formosa e il Bivacco Toffolon, nella Val di Antander. Il pilota, un uomo di 36 anni proveniente da Finale Emilia (MO), ha perso il controllo della vela e ha subito una caduta che ha provocato un sospetto grave trauma al bacino.
Intervento del soccorso alpino
Il personale medico e tecnico del Soccorso alpino è intervenuto con l'elicottero, che è atterrato in hovering per facilitare il recupero. L'infortunato è stato imbarellato e recuperato grazie al verricello, una manovra complessa che ha richiesto precisione e rapidità.
Trasporto all'ospedale
Dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, il pilota è stato trasportato all'ospedale di Treviso con l’eliambulanza. Le sue condizioni sono state valutate attentamente dai medici al fine di determinare il miglior percorso di trattamento.