Piano City Pordenone celebra il Natale tra jazz e tradizione
Piano City Pordenone festeggia il Natale con concerti jazz e classici tra Parlour e Casa Umberto I.
PORDENONE – La musica diventa linguaggio di augurio, incontro e condivisione con gli appuntamenti natalizi di Piano City Pordenone, che saluta le festività con due concerti aperti alla città, capaci di unire qualità artistica, emozione e partecipazione collettiva.
Christmas songs al piano city parlour
Lunedì 22 dicembre alle ore 21, il Piano City Parlour di vicolo San Francesco, nuovo e accogliente salotto musicale nel cuore della città, ospiterà il concerto Christmas Songs, affidato all’affiatato duo composto da Francesca Viaro alla voce e Bruno Cesselli al pianoforte.
Il concerto propone un viaggio musicale evocativo, che attraversa le pagine immortali del grande American Songbook e i brani natalizi della tradizione europea. Le melodie vengono rilette con uno stile che alterna momenti audaci e sperimentali ad altri più fedeli alla tradizione, mantenendo sempre una cifra espressiva chiara e riconoscibile: rigorosamente jazz.
Il pianoforte di Bruno Cesselli, compositore e arrangiatore tra i più apprezzati nel panorama jazzistico, dialoga con la vocalità intensa e raffinata di Francesca Viaro, dando vita a un connubio sonoro elegante e seducente, capace di coinvolgere il pubblico in un’atmosfera intima e calorosa.
Un appuntamento pensato anche come saluto musicale al 2025, in attesa di un nuovo anno ricco di eventi e della prossima edizione del festival in programma nel mese di giugno. Il concerto è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it.
Un piano per natale alla casa umberto I
Il percorso natalizio di Piano City Pordenone prosegue mercoledì 24 dicembre, con un concerto mattutino aperto a tutta la cittadinanza. Alle ore 10.30, la Casa per anziani Umberto I di Pordenone apre le sue porte per Un piano per Natale, un momento di incontro e condivisione che unisce musica, comunità e dialogo tra le generazioni.
L’appuntamento si svolgerà nei locali dell’Asp Umberto I, in piazza della Motta 12, e vedrà protagonisti sette giovani pianisti under 16: Sara Bertiato, Maria Bozzer, Isa De Franceschi, Federico Genovesi, Margherita Modolo, Gian Mario Morinelli ed Elia Olivo.
Lo schiaccianoci tra musica e racconto
I giovani interpreti eseguiranno alcune delle più celebri melodie tratte dal balletto The Nutcracker Suite di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840–1893): dall’Ouverture alla Marcia, dalla Danza dei fiocchi di neve fino al celebre Valzer dei fiori, affiancate da altri brani del repertorio classico.
Le trascrizioni per pianoforte solo e a quattro mani di H.F.D. Rahter e A. Christopherson saranno accompagnate dalla voce recitante della giovane e talentuosa Beatrice Vittoria Zorzi, che guiderà il pubblico nella fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi” di E.T.A. Hoffmann.
Il progetto, curato dalla professoressa Lucia Grizzo, trasforma la musica da balletto in un racconto pianistico solistico e corale, mettendo in luce il pianoforte come strumento narrativo capace di evocare scenari, personaggi e mondi immaginari. Un’iniziativa che celebra la musica come patrimonio condiviso, senza limiti di età.
Musica come incontro tra generazioni
Il concerto del 24 dicembre rappresenta anche un’importante occasione di incontro tra giovani e anziani, tra interpreti e ascoltatori, nel segno di un linguaggio universale che unisce e crea legami. Un momento di festa che rafforza il valore sociale della musica e il suo ruolo all’interno della comunità.
Natale a pordenone e cultura 2027
L’evento Un piano per Natale rientra nel programma Natale a Pordenone, una delle oltre trecento iniziative speciali inserite nel percorso Verso Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027, che valorizza la città attraverso progetti culturali diffusi e inclusivi.
Un progetto condiviso sul territorio
Piano City Pordenone è un progetto reso possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone, con il sostegno di Fondazione Friuli, Confindustria Alto Adriatico, Camera di Commercio Pordenone Udine, Yamaha, Molino Pordenone, Atap, Neos Group, Karton, Mobilificio Sangiacomo, Salamon Immobiliare, Gruppo Autopolar, Jesoldolce, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pordenone, Bcc Pordenonese e Monsile, Fondazione Opera Sacra Famiglia, Savio Macchine Tessili, Adimo3d, L’Ambiente, Azzurra Group e Pordenone Turismo.