Piano di lavoro cucina: tipologie a confronto per stile ed esigenze

Il piano di lavoro cucina rappresenta un elemento cruciale dell'ambiente cucina, sia da un punto di vista estetico che funzionale.Sul versante estetico, il piano di lavoro deve integrarsi perfettament...

17 aprile 2024 08:52
Piano di lavoro cucina: tipologie a confronto per stile ed esigenze -
Condividi

Il piano di lavoro cucina rappresenta un elemento cruciale dell'ambiente cucina, sia da un punto di vista estetico che funzionale.

Sul versante estetico, il piano di lavoro deve integrarsi perfettamente con gli armadi, gli elettrodomestici e in generale tutto il mobilio della cucina. Deve cioè partecipare all'armonia visiva complessiva dell'ambiente e risultare complementare allo stile scelto.

Ancora più importante è però l'aspetto funzionale. Il piano di lavoro cucina deve poter essere utilizzato con praticità tutti i giorni per la preparazione dei pasti. Deve quindi offrire solidità e resistenza agli urti e alle sollecitazioni del lavoro quotidiano in cucina. Materiali come quarzo o corian rispondono bene a queste necessità.

Date queste due dimensioni critiche, estetica e funzionale, la scelta del piano di lavoro cucina più adeguato alle proprie esigenze risulta tutt'altro che banale. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a punti vendita specializzati come Arredamenti Bertoni https://www.arredamentibertoni.it/, che da decenni progettano e realizzano cucine su misura affiancando al design l'indispensabile usabilità degli spazi e dei piani di lavoro. Grazie alla loro esperienza, sapranno suggerire la cucina ottimale e il piano di lavoro contestualizzato al meglio nell'ambiente domestico e nello stile dell'abitazione.

Piano di lavoro cucina: le panoramica sulle principali soluzioni disponibili

Il piano di lavoro cucina rappresenta una componente fondamentale all'interno di questo ambiente. Esistono sul mercato principali soluzioni che si caratterizzano per materiali, finiture e funzionalità differenti.

Tra i materiali più diffusi vi è sicuramente il laminato, economico e resistente, che ben si adatta ad una cucina familiare. Presenta superfici uniformi e facili da pulire, protette da graffi e usura quotidiana, sebbene sia più soggetto a rigature rispetto ad altre soluzioni. Generalmente si preferisce il laminato di colore chiaro in quanto enfatizza la luminosità dell'ambiente cucina.

Molto richiesto è anche il quarzo, composto da minerali naturali come quarzo e resina sintetica. Risulta più durevole del laminato e offre un aspetto simil-pietra elegante e sofisticato, adatto anche a cucine open space in abitazioni moderne. Resiste molto bene ai graffi e agli urti, oltre che a macchie, grassi e liquidi. Richiede poca manutenzione e pulizie occasionali.

Tra le soluzioni più costose ma durevoli nel tempo vi è sicuramente il corian, una solid surfice composita a base di acrilico. Estremamente resistente, non poroso e privo di fessurazioni, mantiene inalterate le sue caratteristiche nel corso degli anni prevenendo la proliferazione di batteri. Si trova soprattutto nelle cucine di lusso ma il suo costo è generalmente non accessibile per l'utente medio.

In ogni caso, il piano di lavoro cucina ideale dovrebbe presentare superfici perfettamente piane e uniformi, senza giunti visibili, al fine di agevolare le attività di preparazione e cottura. Spessori elevati garantiscono inoltre robustezza e resistenza al carico di oggetti.

Piani di lavoro per cucine: Design, finiture e personalizzazione

I piani di lavoro per le cucine ricoprono un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista funzionale, ma anche estetico. È infatti possibile personalizzare e scegliere il design più adatto alle proprie esigenze.

Per quanto concerne le finiture, oltre ai tradizionali laminati si diffondono sempre più materiali come il quarzo, solidi e durevoli. Quest'ultimo può essere lavorato con finiture che simulano pietre e marmi di vario genere, adattandosi a cucine dallo stile moderno ma anche più classiche.

Molto gettonate risultano le superfici in corian o similari, perfettamente piane, prive di fughe e pori. Estremamente resistenti a graffi, urti e sostanze chimiche, si prestano a qualsiasi ambiente cucina. Una valida alternativa, seppur più costosa, è data dai piani in acciaio inossidabile, igienici e facilmente sanificabili.

Per quanto concerne il design, oltre alle forme tradizionali rettangolari, sono sempre più diffusi piani ad angolo o ad isola, che integrano il piano cottura al centro della stanza. Soluzioni originali prevedono inserti e modanature, come canalette portaurti o mensole integrate.

Esistono inoltre prodotti su misura, personalizzabili nelle dimensioni, nei bordi e negli alloggiamenti per gli elettrodomestici, al fine di adattare perfettamente il piano di lavoro cucina allo stile e alle caratteristiche dell'ambiente. Questo consente di realizzare soluzioni eleganti e funzionali. I piani di lavoro cucina offrono ormai ampia libertà creativa grazie a materiali d'avanguardia e maestranze in grado di realizzare progetti sartoriali su disegno del cliente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail