Piero De Franceschi, è morto il fondatore della Confraternita della Gallina Padovana

La comunità di Padova piange la scomparsa di Piero De Franceschi, figura emblematica della cultura gastronomica locale, deceduto all'età di 82 anni. De Franceschi, noto per il suo impegno nella valori...

03 febbraio 2024 16:38
Piero De Franceschi, è morto il fondatore della Confraternita della Gallina Padovana -
Condividi

La comunità di Padova piange la scomparsa di Piero De Franceschi, figura emblematica della cultura gastronomica locale, deceduto all'età di 82 anni. De Franceschi, noto per il suo impegno nella valorizzazione della Gallina Padovana, lascia un vuoto nel cuore di chi ha avuto il piacere di conoscerlo e apprezzarlo.

Il funerale e l'ultimo saluto

Il funerale si celebrerà mercoledì prossimo, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Torre, un momento di commiato che vedrà riunita la comunità per rendere omaggio a un uomo che ha dedicato la vita alla cultura e alla tradizione padovana. La camera ardente è prevista per martedì prossimo alla casa funeraria dell’impresa Santinello, in via Turazza alla Stanga, dove amici, familiari e ammiratori potranno dare l'ultimo saluto.

La Confraternita della Gallina Padovana

Fondatore della Confraternita della Gallina Padovana, con un disciplinare distintivo rispetto a quello di Polverara, De Franceschi ha lavorato instancabilmente per il riconoscimento e la valorizzazione di questa razza autoctona. La sua passione non si è fermata qui: autore di due importanti opere, "Alla Corte della Gallina Padovana" e "La Cucina Padovana", ha contribuito significativamente alla storia della cucina padovana, con la pubblicazione di 50 ricette specifiche che esaltano i sapori della tradizione.

Un ricordo indelebile

La notizia della sua scomparsa è stata diffusa da Renato Malaman, che con poche ma toccanti parole sui social ha ricordato De Franceschi come un gentleman, un uomo di grande cultura e bontà, che con il suo entusiasmo ha lasciato un segno indelebile nella promozione culturale della gallina padovana.

L'eredità di De Franceschi

Fabio Legnaro, titolare dello storico ristorante Antica Trattoria Ballotta a Torreglia, ricorda con affetto De Franceschi, sottolineando come la Confraternita della Gallina Padovana abbia trovato nel suo locale un punto di riferimento, trasformando semplici cene in veri e propri incontri culturali. De Franceschi viene elogiato per il suo impegno nell'allevamento della gallina padovana, contribuendo non solo alla cucina ma anche alla cultura padovana.

Piero De Franceschi rimarrà nella memoria di tutti come un uomo che ha saputo unire la passione per la propria terra a quella per la cultura e la gastronomia, lasciando un'eredità preziosa per le future generazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail