Online la piattaforma per scoprire itinerari e luoghi storici di Pieve del Grappa
Pieve del Grappa presenta il nuovo sito turistico: itinerari, natura e storia per promuovere il territorio e il turismo sostenibile.
PIEVE DEL GRAPPA – È online il nuovo sito turistico del Comune di Pieve del Grappa (www.pievedelgrappa.it), pensato per offrire un strumento moderno e completo per valorizzare il territorio e renderlo più accessibile a cittadini e turisti. La piattaforma si propone come punto di riferimento per chi vuole conoscere e visitare le bellezze naturali, storiche e culturali dell’area Pedemontana del Monte Grappa, un territorio che si colloca al secondo posto per arrivi e presenze turistiche tra i Comuni dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa.
Una vetrina digitale per il territorio
«Con questo nuovo sito turistico diamo al territorio uno strumento fondamentale di promozione e valorizzazione – spiega il Sindaco Annalisa Rampin – Non è solo una vetrina digitale, ma un progetto che racconta il nostro paesaggio, le esperienze possibili e la ricchezza di storia che caratterizza Pieve del Grappa. Puntiamo molto sulla sinergia tra territorio, comunità e turismo sostenibile, convinti che la piattaforma potrà aiutare cittadini e visitatori a scoprire le nostre bellezze».
Storia, arte e natura in un unico percorso
Secondo Giuseppe Pontin, Assessore alle Attività Produttive e al Commercio, la zona racchiude una ricchezza unica: “Ogni borgo – da Crespano a Paderno e Fietta – racconta una storia: dalle chiese romaniche al Duomo di Crespano, dalle ville venete alle memorie della Grande Guerra, fino al celebre Sacrario di Cima Grappa. La natura regala scenari straordinari come la Valle di San Liberale, il Bus de Refos e i boschi del Castegner dea Madoneta. Non mancano luoghi di spiritualità come il Santuario del Covolo, musei della memoria e il Monumento alla Resistenza”.
Funzionalità e servizi della piattaforma
Il sito offre informazioni dettagliate sui percorsi escursionistici a piedi e in bici, sui luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico, sulle proposte di soggiorno e sugli eventi del territorio. Tra i contenuti disponibili c’è anche una cartina dettagliata dei cammini di mezza montagna, utile sia agli escursionisti sia agli operatori turistici per supportare l’accoglienza e l’informazione.
Un progetto dinamico per cittadini e turisti
Il nuovo portale si propone quindi come strumento dinamico non solo per chi visita Pieve del Grappa, ma anche per chi vive il territorio, promuovendo iniziative, servizi e progetti in un’ottica di turismo sostenibile e apertura verso un pubblico sempre più ampio, valorizzando così il patrimonio naturale, storico e culturale dell’area.