TRIESTE – Dal 27 febbraio al 2 marzo 2025, il Teatro Orazio Bobbio di Trieste ospiterà lo spettacolo teatrale “Pensaci, Giacomino!”, celebre opera di Luigi Pirandello, con la regia di Guglielmo Ferro. Il ruolo del protagonista, il professor Agostino Toti, sarà interpretato da Pippo Pattavina, affiancato da un cast di alto livello.
Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Progetto Teatrando, rappresenta un’importante occasione per il pubblico di riscoprire una delle opere più significative di Pirandello, che affronta con ironia e drammaticità temi ancora oggi attuali.
Lottare contro l’ipocrisia e le convenzioni sociali
“Pensaci, Giacomino!” è una commedia in cui Pirandello mette in luce le ipocrisie e i moralismi della società. L’opera nasce come novella nel 1910 e viene poi adattata per il teatro nel 1916, mantenendo intatta la sua forza critica e la sua capacità di far riflettere il pubblico.
Il protagonista, il professor Agostino Toti, è un anziano insegnante ginnasiale, screditato da colleghi e studenti, che decide di sposare una giovane ragazza incinta di un altro uomo, Giacomino, con l’obiettivo di garantirle un futuro. Questo gesto scandalizza la società, che lo condanna con moralismi e pregiudizi.
La regia di Guglielmo Ferro
Con una regia attenta e curata nei minimi dettagli, Ferro porta in scena una versione intensa e coinvolgente della commedia, valorizzata da un cast di alto livello, che include Raffaella Bella, Bianca Caliri, Diana D’Amico, Francesca Ferro, Giuseppe Parisi, Giampaolo Romania, Riccardo M. Tarci e Aldo Toscano.
Le scene di Salvo Manciagli, i costumi di Pipi Palermo e il disegno luci di Santi Rapisarda contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva, capace di trasportare il pubblico nell’universo pirandelliano.
Date, orari e informazioni per acquistare i biglietti
Lo spettacolo sarà in scena dal 27 febbraio al 2 marzo con i seguenti orari:
- Feriali: ore 20.30
- Domenica: ore 16.30
I biglietti sono disponibili su Vivaticket e sul sito ufficiale del teatro www.contrada.it. Per informazioni, è possibile contattare il numero 040.948471 o scrivere a contrada@contrada.it.