Ricerche finiscono in tragedia: Giuseppe Bravin trovato morto sotto il ponte

Si sono concluse con un esito tragico le ricerche dell’uomo scomparso a Polcenigo: trovato morto Giuseppe Bravin, 61 anni.

29 gennaio 2026 15:10
Ricerche finiscono in tragedia: Giuseppe Bravin trovato morto sotto il ponte -
Condividi

POLCENIGO (PN) – Si sono concluse nel peggiore dei modi le operazioni di ricerca avviate nel territorio comunale di Polcenigo per un uomo di 61 anni, uscito di casa nella tarda mattinata senza fare ritorno.

L’allarme era scattato nel pomeriggio, quando i familiari, non riuscendo più a mettersi in contatto con lui e preoccupati per il mancato rientro, avevano chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. La segnalazione ai carabinieri della stazione locale aveva portato all’immediata attivazione del piano provinciale di ricerca persona.

Attivato il dispositivo di soccorso

La sala operativa dei vigili del fuoco di Pordenone aveva disposto l’invio sul posto dell’Unità di comando avanzata, affiancata da una squadra di ricerca terrestre. Considerata la particolare morfologia del territorio, caratterizzata da una fitta presenza di corsi d’acqua, era stata attivata anche una squadra di soccorritori fluviali alluvionali.

In supporto alle squadre locali erano stati richiesti ulteriori rinforzi da fuori provincia, tra cui unità cinofile e il nucleo droni (Sapr), per consentire una ricognizione dall’alto delle aree più difficili da raggiungere.

Le operazioni tra sorgenti e aree umide

Le ricerche hanno coinvolto complessivamente circa venti operatori dei vigili del fuoco, affiancati da volontari della protezione civile, dai carabinieri di Polcenigo e da personale del corpo forestale regionale FVG.

Le attività si sono concentrate in particolare nella zona compresa tra le Sorgenti della Santissima e l’area del Palù, ritenute compatibili con le abitudini dell’uomo scomparso.

Il ritrovamento sotto il ponte di Pianca

Nel corso delle operazioni è stato purtroppo individuato il corpo senza vita di Giuseppe Bravin, 61 anni, nelle acque sottostanti il ponte di Pianca, al confine tra i comuni di Polcenigo e Caneva. Il ritrovamento ha posto fine alle ricerche avviate nel pomeriggio.

Sul posto sono intervenute le autorità competenti per gli accertamenti di rito e per la ricostruzione delle cause del decesso, mentre la comunità locale si stringe attorno ai familiari dell’uomo, colpiti da una tragedia che ha profondamente scosso l’intero territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail