Porcia inaugura la rotatoria attesa da decenni: addio ai semafori

A Porcia inaugurata la nuova rotatoria sulla statale 13: traffico razionalizzato, emissioni ridotte e installazioni artistiche simboliche.

17 gennaio 2026 16:17
Porcia inaugura la rotatoria attesa da decenni: addio ai semafori -
Condividi

PORCIA – Un traguardo atteso da decenni è stato tagliato questa mattina a Porcia: la nuova rotatoria a ridosso del Garage Venezia, lungo la statale 13 Pontebbana, è finalmente operativa. L’opera, di circa 50 metri di diametro, risolve un nodo viabilistico tra i più complessi della regione, interessato da un intenso passaggio di traffico urbano e pesante, con punte di 34 mila veicoli nei periodi di maggiore affluenza.

Un’opera strategica per la Pontebbana

«La nuova rotatoria regola in maniera ottimale un punto di snodo cruciale tra Porcia e Pordenone – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante –. La Regione, in collaborazione col Comune, ha modificato il progetto originario per risolvere le criticità e ridurre le emissioni inquinanti generate dai vecchi semafori».

I lavori, avviati nel dicembre 2024 e completati in soli undici mesi, hanno visto un investimento totale di oltre 2 milioni di euro, coperto in gran parte da fondi regionali e per la restante parte dal Comune di Porcia. L’intervento si colloca in un piano viario più ampio, che comprenderà altre opere come la rotonda con via Interna a Pordenone e il futuro Ponte Meduna, volte a migliorare flussi di traffico e qualità dell’aria lungo l’asse urbano della Pontebbana.

Inaugurazione e installazioni artistiche

Contestualmente al taglio del nastro, sono state svelate due opere d’arte al centro della rotatoria. La prima, l’Uroboro, donata dalla multinazionale Electrolux, rappresenta un serpente che si morde la coda e simboleggia rinascita, rigenerazione e riciclo sostenibile. La scultura, alta circa cinque metri e con un diametro di otto, è realizzata con sfridi di lavorazione dei cestelli delle lavatrici.

Accanto, una stele di quattro metri realizzata dalla Scuola del mosaico di Spilimbergo raffigura la scritta “Porcia”, valorizzando l’ingresso alla città e conferendo un tocco artistico all’opera infrastrutturale.

Un beneficio per cittadini e imprese

L’assessore Amirante ha sottolineato come la rotatoria migliori la viabilità soprattutto in prossimità del grande stabilimento Electrolux, inserendosi in un quadro di sviluppo sostenibile per tutta l’area tra Pordenone, Udine e il Veneto orientale. Secondo il sindaco Marco Sartini, l’opera rappresenta un risultato concreto frutto della collaborazione tra istituzioni e territorio, con benefici tangibili per sicurezza, mobilità e ambiente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail