Pordenone applaude la commedia “Cercasi disperatamente anima gemella”

Domenica 25 gennaio Pordenone ospita la commedia brillante “Cercasi disperatamente anima gemella” nella 26.a Rassegna teatrale.

24 gennaio 2026 10:25
Pordenone applaude la commedia “Cercasi disperatamente anima gemella” -
Condividi

PORDENONE - Domenica 25 gennaio, alle ore 16, l’Auditorium Concordia di Pordenone ospiterà un nuovo appuntamento con la 26.a Rassegna regionale di teatro amatoriale, una manifestazione che da oltre vent’anni valorizza il teatro popolare in Friuli Venezia Giulia. La protagonista sarà la Compagnia teatrale Le Androne – Officina Teatrale di Gonars, pronta a far ridere il pubblico con la commedia brillante “Cercasi disperatamente anima gemella”, libero adattamento del testo di Giusi Cattaneo, con la regia di Oscar Mariotti.

Una rassegna consolidata e sostenuta dalle istituzioni

La rassegna regionale, organizzata dal Comitato provinciale Fita di Pordenone in collaborazione con il Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco, riceve il sostegno di Comune di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca 360 Fvg Credito Cooperativo. Il progetto conta anche sul contributo della Fondazione Friuli, che da anni promuove e valorizza la scena teatrale amatoriale nella regione.

Il cartellone 2025-2026 propone dieci spettacoli, da novembre a marzo, capaci di combinare divertimento, emozione e riflessione. L’impegno della Fita di Pordenone ha permesso di consolidare un pubblico fedele che segue con entusiasmo ogni appuntamento, dimostrando quanto il teatro amatoriale possa rimanere vivo e apprezzato anche in tempi difficili.

Trama: eredità e situazioni esilaranti

Al centro della commedia troviamo la lettura del testamento della madre Santa Pazienza, che lascia i figli Agata e Nestore completamente sbalorditi. Clausole ereditarie paradossali e imprevedibili scatenano una serie di situazioni comiche e imprevedibili, capaci di regalare al pubblico risate e divertimento dall’inizio alla fine.

Un’occasione per ridere e riflettere

La rappresentazione di domenica non è solo uno spettacolo, ma anche un momento di condivisione culturale e sociale. La Rassegna regionale di teatro popolare, con il suo mix di comicità, storie familiari e dinamiche imprevedibili, conferma la sua funzione di punto di riferimento per la comunità teatrale friulana, capace di unire generazioni e appassionati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail