Costanti sviluppi universitari a Pordenone nel settore della salute
Trieste, 9 apr – Nella città di Pordenone si stanno verificando importanti progressi nel campo universitario legato alla salute. È quanto emerso durante il Consiglio regionale, dove l’assessore competente ha evidenziato l’evoluzione in corso.
Attivazione di nuovi corsi di laurea
Grazie alla stretta collaborazione e al costante dialogo tra le diverse istituzioni e il Consorzio universitario, a partire dall’anno accademico 2024/2025 è stato avviato il corso di laurea in Dietistica a Pordenone, con attualmente 26 iscritti. Inoltre, per il 2025/2026 è prevista l’attivazione del corso di laurea in igienista dentale presso la sede universitaria di Pordenone. Contestualmente, presso l’Università degli Studi di Trieste, partirà il nuovo corso di laurea magistrale per le professioni Sanitarie della Riabilitazione, con la partecipazione delle strutture di Asfo e Ircss Cro di Aviano.
Formazione infermieristica nella zona pordenonese
Per quanto riguarda il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche, le attività formative e professionalizzanti sono attualmente ospitate nella zona di Pordenone, coinvolgendo le strutture di Asfo e Cro. Tuttavia, il numero di iscritti provenienti dalla Destra Tagliamento è limitato. Nonostante ciò, la domanda di professionisti sanitari in Friuli Venezia Giulia è soddisfatta in larga misura, come evidenziato durante l’incontro.
ARC/PPH/ma