Un Natale di solidarietà e altruismo a Pordenone: Polizia e volontari uniti per donare sangue e plasma

Successo a Pordenone per la quarta donazione collettiva di sangue e plasma: 24 donazioni tra Polizia e volontari AFDS.

09 dicembre 2025 17:28
Un Natale di solidarietà e altruismo a Pordenone: Polizia e volontari uniti per donare sangue e plasma -
Condividi

PORDENONE - Questa mattina si è svolta la quarta edizione della donazione collettiva di sangue e plasma, promossa dall’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS) Pordenone in collaborazione con l’International Police Association (IPA) e con l’avallo della Questura e della Polizia di Stato. L’iniziativa, che si tiene ogni anno in prossimità del Natale, ha l’obiettivo di sottolineare lo spirito di servizio delle forze dell’ordine anche nel sociale.

Per la prima volta l’autoemoteca ha fatto tappa presso la sede della Polizia Stradale in via Linussio. L’adesione è stata significativa: 34 prenotazioni e 24 donazioni effettive, tra agenti della Polizia Stradale, della Polizia Locale intercomunale Pordenone-Cordenons e alcuni pensionati delle forze dell’ordine.

Il commento dei vertici

Il presidente di AFDS Pordenone, Mauro Verardo, ha dichiarato: “È il quarto anno di collaborazione con l’IPA. La sede della Polizia Stradale si è rivelata ideale, perché ci ha consentito di portare l’autoemoteca al coperto e di avere facilmente a disposizione anche dei servizi. L’adesione è un vero successo, segno che il ripetersi di questa collaborazione funziona”.

Il questore Giuseppe Solimene ha aggiunto: “È una iniziativa interessante, che abbiamo organizzato di intesa con la Polizia Stradale di Pordenone e alla quale ha partecipato tutto il personale della Polizia di Stato della provincia per donare il sangue. È importante che la Polizia di Stato sia impegnata in iniziative sociali come questa, per finalità estremamente preziose per il territorio”.

Promuovere la cultura del dono

Ezio Ros, presidente dell’IPA di Pordenone, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani: “Puntiamo ai giovani, per diffondere la cultura del dono, rafforzando una predisposizione che abbiamo nel nostro essere persone che operano per la sicurezza della comunità”.

La mattinata ha visto anche l’intervento della vicaria Maria Antonietta Scarinci, al suo primo giorno di servizio a Pordenone, e del comandante del distaccamento di Spilimbergo della Polizia Stradale, Luca D’Antoni, oltre a Donato Bisceglie, presidente dell’Associazione nazionale Polizia penitenziaria (ANPPE).

Il prossimo appuntamento con una donazione collettiva, tramite autoemoteca, è fissato per il 14 aprile 2026 presso la Guardia di Finanza, organizzato in collaborazione con AFDS Pordenone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail