Pordenone, il 25 maggio al Concordia il finale di “In scena la realtà”
Lunedì 25 maggio dalle 16.30 saranno proiettati alcuni dei 110 cortometraggi realizzati da 25 istituti tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.
PORDENONE - Sarà l’Auditorium Concordia a ospitare lunedì 25 maggio, dalle 16.30, l’appuntamento conclusivo di “In scena la realtà: il documentario come finestra sul mondo”, il progetto promosso da Cinemazero nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), sostenuto dal MIC – Ministero della Cultura e dal MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’incontro chiude un percorso educativo e creativo avviato nel novembre 2025 che ha coinvolto, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, più di 2.230 studenti e studentesse, appartenenti a oltre 110 classi e 25 istituti scolastici delle province di Pordenone, Udine e Treviso.
Nel corso del pomeriggio saranno proiettati alcuni degli oltre 110 cortometraggi realizzati durante i laboratori. I lavori affrontano temi come inclusione, ambiente, memoria storica e contrasto al bullismo. L’evento è aperto alla cittadinanza e coinvolgerà anche famiglie, insegnanti e territorio.
A tracciare il senso del progetto è Elena d’Incà, responsabile della didattica di Cinemazero: «Attraverso questo progetto abbiamo voluto offrire ai ragazzi e alle ragazze non soltanto la possibilità di vedere cinema, ma di imparare a leggere le immagini, comprendere i linguaggi audiovisivi e raccontare il mondo che li circonda con uno sguardo personale e consapevole».
«Da anni Cinemazero lavora con le giovani generazioni perché crediamo che l’educazione all’audiovisivo sia oggi uno strumento fondamentale di crescita culturale, civile ed emotiva. I cortometraggi realizzati dagli studenti e dalle studentesse dimostrano quanto il cinema possa diventare uno spazio di ascolto, confronto e creatività condivisa», aggiunge d’Incà.
Il percorso formativo
Il progetto ha messo insieme oltre 500 ore di attività didattica dedicate al cinema documentario e all’educazione all’immagine, tra proiezioni in sala, incontri e laboratori pratici. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con CG Entertainment, Università degli Studi di Udine, Soroptimist, Voce Donna e Pordenone Docs Fest.
L’iniziativa ha puntato a fornire agli studenti strumenti critici per leggere e interpretare la realtà attraverso il linguaggio audiovisivo, in un ambito che si inserisce nel più ampio interesse per il cinema del reale e per i percorsi dedicati al documentario, come mostrano anche esperienze quali Itineranze Doc.
L’appuntamento del 29 maggio
Accanto all’evento finale aperto al pubblico, Cinemazero ha già fissato un secondo appuntamento. Venerdì 29 maggio alle 17, nella Mediateca di Cinemazero, si terrà infatti la presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027.
L’incontro è rivolto alle e ai docenti di ogni ordine e grado interessati a inserire il linguaggio cinematografico e la sperimentazione creativa nei propri percorsi didattici. La presentazione si svolgerà presso la Mediateca di Cinemazero, a Pordenone.