Pordenone verso Capitale della Cultura 2027: il sindaco incontra i ministri Piantedosi e Ciriani
Il sindaco di Pordenone Alessandro Basso ha accolto i ministri Piantedosi e Ciriani, ribadita la collaborazione in vista del 2027.
PORDENONE – Un pomeriggio di incontro istituzionale di alto livello quello che si è svolto oggi in Municipio, dove il sindaco Alessandro Basso ha accolto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Con loro anche la Viceministro Vania Gava e l’Onorevole Emanuele Loperfido, testimoniando l’attenzione del Governo verso la città friulana.
Le parole del sindaco Basso
“È ovviamente un’emozione e un piacere l’aver ospitato presso il Municipio il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani – ha dichiarato il sindaco – accompagnati oltretutto dalla Viceministro Vania Gava e dall’Onorevole Emanuele Loperfido”.
L’occasione è stata anche il momento per rivolgere un ringraziamento ufficiale a tutte le Forze dell’Ordine, donne e uomini che quotidianamente lavorano per garantire la sicurezza della città. “A Pordenone il livello di sicurezza è decisamente elevato – ha aggiunto Basso – e altrettanto alto è il grado di sicurezza percepita”.
Pordenone guarda al futuro
Lo sguardo del primo cittadino si è rivolto anche al futuro, in particolare al percorso verso Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027. In questo contesto, Basso ha espresso soddisfazione per la volontà ribadita dai ministri di mantenere un dialogo costante e proficuo.
Una collaborazione che si innesta su una sinergia già attiva con il Prefetto Lastella e con l’intero tavolo per l’ordine e la sicurezza, a conferma di una rete istituzionale solida e orientata a garantire stabilità e prospettive di crescita per la comunità.