Pordenone celebra Pietro Giacomo Nonis: in anteprima il volume “Uomo di fede e di arte”

Presentazione a Pordenone del volume “Pietro Giacomo Nonis. Uomo di fede e di arte”, chiusura della mostra dedicata al vescovo e collezionista.

16 gennaio 2026 16:41
Pordenone celebra Pietro Giacomo Nonis: in anteprima il volume “Uomo di fede e di arte” -
Condividi

PORDENONE – Appuntamento sabato 17 gennaio alle 17 al Museo Diocesano di Arte Sacra di Pordenone per la presentazione in anteprima della pubblicazione “Pietro Giacomo Nonis. Uomo di fede e di arte” (Antiga Edizioni), che conclude la mostra dedicata a monsignor Nonis e completa il percorso espositivo promosso tra Pordenone e Vicenza in occasione del centenario della nascita.

Il volume non è solo un catalogo della mostra, ma propone anche una riflessione sul lascito culturale, artistico e pastorale di mons. Nonis, mettendo in luce la sua passione per l’arte e il ruolo nella salvaguardia di opere storiche oggi conservate in diverse collezioni del Triveneto.

Evento di sabato 17 gennaio – programma

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dei promotori della mostra, realizzata dal Museo Diocesano con l’organizzazione di associazione Casablu e il sostegno del Comune di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli. Interverranno:

  • Giovanni Mauro Dalla Torre, delegato episcopale per la cultura

  • Antonio Garlatti, conservatore e direttore del Museo Diocesano di Pordenone

  • Lidia Diomede, assessore del Comune di Pordenone

  • Markus Maurmair, presidente della I Commissione del Consiglio Regionale FVG

  • Bruno Malattia, presidente della Fondazione Friuli

  • Fulvio Dell’Agnese, storico dell’arte e curatore della mostra

  • Mons. Antonio Marangoni, presidente della Fondazione Culturale Etnografica Nonis

  • Manuela Mantiero, segreteria di direzione del Museo Diocesano di Vicenza

  • Chiara Donà, direttore del Museo Veneto delle Campane (MuVeC)

Il pomeriggio sarà arricchito dalla lettura di testi di Pietro Giacomo Nonis, con la voce recitante di Silvia Corelli.

La pubblicazione

Il volume raccoglie saggi e interventi di studiosi e direttori museali tra cui: Francesco Gasparini (Museo Diocesano Vicenza), Fulvio Dell’Agnese, Chiara Donà e mons. Antonio Marangoni. Il catalogo esplora le collezioni di arte sacra ed etnografica raccolte e salvate dal vescovo Nonis, offrendo uno sguardo approfondito sulla sua eredità culturale e spirituale.

La mostra di Pordenone

La mostra “Pietro Giacomo Nonis. Vivere il proprio tempo nella fede e nell’arte” presenta oltre settanta opere, tra tele, dipinti, sculture lignee e bronzee, una grande ammonite e campane rare, testimoni del lavoro umanistico e collezionistico di Nonis. Le opere provengono da collezioni museali e private, e sono esposte in un luogo simbolico della storia culturale e religiosa della città. Apertura fino a domenica 18 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il prosieguo a Vicenza

Dopo Pordenone, la seconda parte del progetto espositivo si trasferirà al Museo Diocesano di Vicenza, con la mostra “Il vescovo Nonis, uomo di fede e di arte: le collezioni”, aperta dall’1 febbraio al 12 aprile 2026. L’inaugurazione è prevista sabato 31 gennaio alle 11, con l’obiettivo di valorizzare tutte le straordinarie collezioni di arte sacra ed etnografica di Pietro Giacomo Nonis.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail