Pordenone, valorizzazione del Museo Civico e nuova conservatrice: tanti eventi e visite guidate al Museo Archeologico di Torre
Pordenone, 01/06/2022 - L’Associazione Il Castello, in collaborazione con il Comune di Pordenone e l’assessorato alla cultura, propone un interessante calendario di eventi per l’estate 2022 presso il...
Pordenone, 01/06/2022 - L’Associazione Il Castello, in collaborazione con il Comune di Pordenone e l’assessorato alla cultura, propone un interessante calendario di eventi per l’estate 2022 presso il Museo Archeologico del castello di Torre.
Spiega l’assessore alla cultura Alberto Parigi: “Il Comune di Pordenone, in particolare l’assessorato alla cultura, si sta impegnando per valorizzare i musei cittadini. A tal proposito diamo il benvenuto alla nuova conservatrice Fabiana Iurig. Per valorizzare l’antica struttura del maniero e per dare l’opportunità a grandi e piccini di poter godere dello splendido parco circostante, sono state organizzate per i prossimi mesi attività di animazioni e letture per i più piccoli ma anche concerti all’aperto, teatro e presentazione di libri. Inoltre, assieme alle associazioni Il Castello e SpeakEasy abbiamo in programma visite guidate alla scoperta del nostro bellissimo Museo Archeologico, in un percorso tra i reperti di migliaia d’anni fa, ceramiche e antiche sepolture rinvenute nel territorio del Friuli occidentale”.
Ma le visite, organizzate dall’associazione Il Castello, continueranno anche nel borgo circostante, ai resti della villa d’epoca romana e alla Chiesa dei Santi Ilario e Taziano, dove sono presenti opere di grandi artisti del calibro di Gianfrancesco da Tolmezzo e del Pordenone.
Interviene Alessandro Casagrande, presidente dell’associazione Il Castello: “Partiremo domenica 5 giugno alle 16.30 con la prima di una lunga serie di visite guidate. Queste, tenute da volontari preparati direttamente dalla referente Liana Mecchia, saranno gratuite ed organizzate in collaborazione con Eupolis. Per effettuarle è necessario prenotarsi al link bit.ly/eupolis_prenotazioni. L’ultima visita in calendario è fissata per il 18 settembre, in concomitanza con la Giostra dei Castelli”. Per qualsiasi informazione scrivere a [email protected].
Sempre al Castello di Torre, il 25 giugno alle 17 sarà presentato il libro di Erica Martin "LA RUGIADA DEL MATTINO e altre storie" (Corvino edizioni), mentre il 12 giugno dalle 18, sulla splendida terrazza panoramica del castello, avrà luogo il DJ set “THE BOX”, progetto di avvicinamento alla musica sperimentale/elettronica, a cura di Albero Biagianti e Lorenzo Tomadon. Anche per questo evento sarà necessario prenotarsi.