Portogruaro, al Luzzatto parte il nuovo corso “4+2” per diventare Logistics Manager

Portogruaro lancia il percorso 4+2 Servizi commerciali + ITS Marco Polo per formare futuri Logistics Manager. Iscrizioni aperte fino al 14 febbraio.

21 gennaio 2026 15:32
Portogruaro, al Luzzatto parte il nuovo corso “4+2” per diventare Logistics Manager -
Condividi

PORTOGRUARO - Prenderà avvio dal prossimo anno scolastico 2026/27, infatti, il nuovo percorso di studi che prevede 4 anni per l’indirizzo Servizi commerciali, ai quali si innestano i successivi 2 del percorso ITS “Marco Polo”, volti a formare la figura del “Logistics Manager”. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 14 febbraio.

La finalità dell’innovativo percorso, unico a Portogruaro, è quello di proporre agli studenti un’offerta formativa integrata in rete, capace di garantire una formazione solida che integri le attività scolastiche con la realtà del mondo imprenditoriale e delle professioni, anche in una dimensione orientativa che consenta al discente una scelta post-diploma consapevole.

Anche grazie alla sinergia con Apindustria Servizi e Confapi Venezia, il raccordo con la formazione post-diploma è soddisfatto attraverso la collaborazione con l’Istituto Tecnologico Superiore “Marco Polo” di Venezia, realtà già presente presso l’Istituto dall’anno scolastico in corso 2025/2026, il quale fornisce corsi di studio post-diploma dedicati a logistica portuale, industriale, ferroviaria e artistica, e che fa parte dell’Accademia Logistica&Mare di Venezia insieme al consorzio Venice Maritime School (Vemars) e al Centro di formazione logistica intermodale (CFLI).

Nello specifico, Il nuovo modello curricolare, che ha avuto approvazione da parte dell’U.S.R. Veneto proprio in questi giorni, si fonda sui quadri orari ordinamentali: si prevede un’offerta formativa corrispondente in totale a 5.280 ore nel quadriennio.

Le 32 ore settimanali previste in ciascuno dei primi quattro anni del corrispondente percorso quinquennale sono mantenute. Esse sono implementate il primo anno con 1 ora di Diritto ed economia, 1 ora di Lingua inglese e 6 ore di attività di filiera, il secondo anno con 1 ora di Diritto ed economia, 1 ora di Lingua inglese e 6 ore di attività di filiera, il terzo anno con 8 ore di attività di filiera e il quarto anno con 8 ore di attività di filiera.

Tale assetto consente un approfondimento sui temi relativi all’Internazionalizzazione, come previsti dall’offerta formativa dell’Istituto; il potenziamento delle competenze digitali, informatiche e legate all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale; il potenziamento di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro e/o nel proseguimento degli studi in un I.T.S. o all’università, anche in una prospettiva di orientamento.

L’obiettivo, dunque, è raggiungere le competenze previste dal profilo in uscita del corrispondente percorso quinquennale, potenziando le competenze di base e quelle tecnico-professionali e con quelle richieste dai prodotti e dai servizi del made in Italy.

L’organizzazione flessibile del tempo scuola prevederà l’integrarsi di periodi di formazione scuola-lavoro, di visite aziendali, di stage, di esperienze di impresa simulata con altri dedicati alla didattica più tradizionale. L’approccio, pertanto, sarà laboratoriale, prevedendo sinergie con i diversi soggetti partner nella rete.

Il Presidente del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, Marco Dall’Acqua, dichiara: “La collaborazione tra la nostra radicata Associazione di categoria e l’ITS Marco Polo consente all’Istituto di avere già in atto una rete di sinergie con numerose imprese e professionisti del territorio, per un vantaggio competitivo di grande rilievo e di strategica importanza”.

Il Direttore di ITS Marco Polo, Marco Della Puppa, aggiunge: “Il percorso “4+2” rappresenta un modello formativo concreto e innovativo, capace di rispondere in modo diretto alle esigenze delle imprese e del territorio. L’integrazione tra scuola, ITS e mondo produttivo è la chiave per formare professionisti competenti, pronti ad affrontare le sfide della logistica e dei mercati internazionali".

L’I.S.I.S. “Gino Luzzatto” di Portogruaro si distingue nel territorio per la sua già variegata offerta formativa, caratterizzata da percorsi formativi con diversi indirizzi ed articolazioni. L’istituto tecnico offre i percorsi Amministrazione finanza e marketing, Sistemi informativi aziendali, Relazioni internazionali per il marketing e Turismo; l’istituto professionale offre i percorsi Servizi commerciali e Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; il corso serale offre il percorso professionale Servizi socio-sanitari.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Claudia Antonini, dichiara: “Proprio questa diversificata offerta formativa consente all’Istituto di assumere un ruolo da protagonista nel territorio, non solo per la capacità di formare diplomati in grado di inserirsi sia nel mondo del lavoro che in quello della formazione post-diploma (ITS o Università), ma anche per l’impegno nel contrasto alla dispersione scolastica e all’abbandono.”

“L’Istituto – aggiunge il Dirigente - ha già predisposto percorsi di formazione per insegnanti centrati su modalità didattiche innovative e laboratoriali, utilizzando i finanziamenti messi a disposizione con il PNRR. Si prevede la possibilità di continuare ad offrire occasioni di formazione al personale, in una prospettiva di continuo miglioramento funzionale a mantenere i processi di insegnamento-apprendimento all’avanguardia. La cooperazione tra i vari attori della rete si prefigge l’obiettivo di valorizzare i talenti degli studenti al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, migliorare l’orientamento, acquisire competenze fondamentali per lo sviluppo del territorio e la competitività delle imprese.”

 “Grazie ai finanziamenti del PNRR – conclude il Dirigente - sono stati implementati non solo i laboratori, ma anche le aule e gli arredi. Gli arredi di tipo flessibile, con la possibilità di riorganizzare l’aula in base ai diversi approcci metodologici, offrono da un lato spazi di formazione innovativi e dall’altro comfort e cura del benessere degli studenti.”

 L’Istituto pone particolare attenzione al potenziamento delle discipline STEM e ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, attraverso il ricorso a una didattica innovativa. Nello specifico, è possibile seguire corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni informatiche, sono attivati progetti di robotica, di informatica, sull’intelligenza artificiale. Sono introdotti argomenti collegati ai temi della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica, al fine di approfondire le conoscenze sulle problematiche ambientali e sulle scelte ecosostenibili.

 Le summenzionate attività sono finalizzate anche a far acquisire agli studenti le soft skills, competenze necessarie per il mondo del lavoro e delle professioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail