LATISANA. L’ufficio postale di Latisana è chiuso dal 27 settembre 2024 fino al 4 gennaio 2025 per lavori di ammodernamento. Questa decisione ha costretto i residenti a dirigersi verso l’ufficio di Ronchis – come indicato da Poste Italiane -, ma le lamentele sono già arrivate in abbondanza questa mattina. In particolare, i cittadini hanno segnalato la mancanza di personale per il ritiro delle raccomandate – così come riferito dagli tessi operatori – , rendendo difficile l’accesso ai servizi essenziali.
Disagi per i residenti
Molti cittadini hanno espresso il loro malcontento, riferendo che, nonostante l’invito di Poste Italiane a recarsi a Ronchis, il personale non è sufficiente a garantire il servizio necessario. Le raccomandate non possono essere infatti ritirate al momento, costringendo gli utenti a ulteriori viaggi. Inoltre, lo sportello di Ronchis è aperto solo fino alle 13:45, il che non consente a chi lavora di raggiungere l’ufficio postale in tempo. Per le esigenze pomeridiane, i residenti devono recarsi a Codroipo, la città più vicina, ma comunque lontana per gli anziani, che tradizionalmente si recano autonomamente a Latisana per ritirare la pensione e svolgere altre pratiche.
Un intervento necessario
Sebbene i disagi siano evidenti e difficilmente accettabili per gli abitanti, i lavori in corso sono mirati a migliorare i servizi postali, in particolare per quanto riguarda l’accesso digitale. L’intervento è parte di un piano più ampio che coinvolge numerose sedi in tutto il nord-est e oltre. Il miglioramento previsto per gennaio 2025 potrebbe portare a una notevole evoluzione nel servizio, ma la transizione attuale sembra gravosa per i cittadini.
Lamentela e speranze
Gli abitanti di Latisana, in particolare gli anziani e coloro che non possono contare su mezzi di trasporto autonomi, lamentano un disagio momentaneo che pesa sulle loro quotidianità. Mentre si attende il completamento dei lavori, è fondamentale che «Poste Italiane consideri le esigenze dei cittadini e implementi soluzioni temporanee per alleviare le difficoltà attuali» – scrive un cittadino alla nostra email dove denuncia la situazione sopra citata. «Dovevano prevedere l’apertura dello sportello di Ronchis almeno una volta alla settimana nella fascia pomeridiana – suggerisce ancora il residente -. Raggiungere Codroipo è davvero fuori mano con relativa perdita di tempo e consumi che si sarebbero potuti evitare» – ha concluso.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni