Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Educazione in navigazione: progetto didattico lungo il fiume a Pordenone
    3 ore fa
    Banca Patrimoni Sella & C. inaugura la nuova sede di Udine
    4 ore fa
    109° anniversario dei Cavalleggeri di Treviso: cerimonia commemorativa a Gorizia
    4 ore fa
    Ministro Giuli in visita al Salone del Libro di Torino: FVG protagonista con un “padiglione stellare”
    5 ore fa
    Transizione ecologica: Friuli Venezia Giulia al terzo posto in Italia per potenza green
    6 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Venezia, Mario Brunello pronto a incantare “Lo Squero” con un concerto speciale: il 24 maggio
    5 ore fa
    Si accendono i motori della 39a Biker Fest International a Lignano Sabbiadoro
    5 ore fa
    Open Day della Protezione Civile a Monfalcone: un’opportunità per conoscere il lavoro dei volontari
    6 ore fa
    Padova: “I Circoli della Musica” chiude domani con il pianoforte virtuoso di Francesco Bertoluzzi
    6 ore fa
    Pordenone, “Storie di restituzione – Storie di vite”: un viaggio nella memoria dei malati di Alzheimer
    7 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Campoformido, Asem Jolly Handball sul podio in Serie B
    2 giorni fa
    Team Treviso sul podio anche tra i grandi: è bronzo agli assoluti regionali
    2 giorni fa
    Festa dello Sport a Lignano Sabbiadoro: un successo per la decima edizione
    3 giorni fa
    Flat Track mondiale 2025: la prima tappa a Terenzano apre il campionato iridato
    3 giorni fa
    Fedriga accoglie l’Apu Udine in Serie A: «una nuova era per il basket friulano»
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Cia Venezia e Ca’ Foscari: due premi di laurea per studiare le filiere agricole locali
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaNotizieVenetoVENEZIA

Cia Venezia e Ca’ Foscari: due premi di laurea per studiare le filiere agricole locali

Cia Venezia finanzia due premi di laurea per analizzare la redditività delle filiere agricole locali in collaborazione con l'Università Ca' Foscari.

Gabriele Mattiussi
Ultimo aggiornamento 27 Febbraio 2025 18:06
Gabriele Mattiussi
3 mesi fa
Condividi
Condividi

VENEZIA – Due premi di laurea, per un totale di 4.000 euro, sono stati finanziati dalla Cia Venezia grazie alla collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia. I premi sono destinati a studenti e studentesse iscritti ai corsi di Laurea Magistrale offerti dalla Venice School of Management e dal Dipartimento di Economia. L’obiettivo dello studio è analizzare le filiere tipiche del territorio, con particolare attenzione alla redditività e alla salute economica di queste filiere, che sono fondamentali per l’economia locale.

Il progetto, intitolato “Analisi della redditività nelle filiere tipiche della provincia di Venezia”, è stato presentato dalla presidente di Cia Venezia, Federica Senno. La ricerca mira a valutare la redditività e la sostenibilità delle filiere agricole locali, analizzandone i costi e le determinanti economiche. In particolare, gli studenti sono stati chiamati a esaminare la redditività dei prodotti agricoli coltivati nella zona di Venezia, all’interno di quattro filiere specifiche: seminativi, orticole e vitivinicole.

«Con queste due tesi – ha dichiarato Federica Senno – chiediamo agli studenti di analizzare come la redditività delle filiere possa essere migliorata e di fornire le linee guida per favorire lo sviluppo delle aziende agricole verso modelli più robusti. Inoltre, il nostro obiettivo è di identificare possibili strategie di sviluppo per il settore, in modo che possa affrontare le sfide del mercato in modo più efficace».

Ad image

Le tesi, frutto della collaborazione tra Christine Mauracher e Vladi Finotto della Venice School of Management e Annalisa Colombino del Dipartimento di Economia, offrono agli studenti l’opportunità di applicare la teoria appresa durante il loro percorso accademico a un settore cruciale per l’economia della provincia di Venezia. La Cia Venezia, infatti, ritiene che l’agricoltura, pur mantenendo un forte legame con la tradizione e con il rapporto diretto tra produttore e consumatore, abbia bisogno di un approccio imprenditoriale più moderno, che tenga conto delle dinamiche del mercato.

Gli studenti selezionati riceveranno il premio in due rate di pari importo: una di mille euro all’inizio della stesura della tesi e la seconda di mille euro al termine dell’esame di laurea, che dovrà avvenire entro la sessione estiva di luglio 2025.

«Siamo lieti di questa collaborazione con Ca’ Foscari – ha concluso Federica Senno – perché con questo progetto portiamo gli studenti a confrontarsi con un settore fondamentale per l’economia veneziana, l’agricoltura. Il nostro scopo è quello di promuovere un mestiere affascinante, che deve affrontare sfide moderne e guardare al futuro con l’impronta dell’innovazione e dell’imprenditorialità».

TAGagricolturaCia Veneziafiliere agricolepremi di laurearedditivitàUniversità Ca’ Foscari
Precedente articolo Attacco dei lupi a due passi dal centro abitato: sbranata una cerva in piena notte
Prossimo articolo Trova un portafoglio per terra, dentro quasi 600 euro: 27enne nigeriano corre a portarlo in Commissariato

La cronaca a Nord Est

Paura a Brugnera, auto piomba contro la recinzione di una casa, poi si ribalta: un ferito gravissimo
1 ora fa
Auto urta violentemente un veicolo in sosta e si ribalta: all’interno due anziani
3 ore fa
Rave non autorizzato in un capannone abbandonato: denunciate 45 persone tra cui anche minori
4 ore fa
Momenti di paura in piscina, crolla parte del controsoffitto: indagini in corso sulle cause
4 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day

Million Day e Million Day Extra: numeri vincenti di oggi 15 maggio 2025, estrazione ore 20:30

3 ore fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: numeri vincenti di oggi giovedì 15 maggio 2025

3 ore fa

Educazione in navigazione: progetto didattico lungo il fiume a Pordenone

3 ore fa

Banca Patrimoni Sella & C. inaugura la nuova sede di Udine

4 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?