Venerdì 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia, Trieste ospiterà il tradizionale appuntamento con il Premio Saba Poesia. La cerimonia si terrà alle 18 presso gli spazi del Museo LETS Letteratura Trieste (piazza Hortis 4) e vedrà come protagonista il poeta padovano Stefano Dal Bianco, vincitore della 5^ edizione del Premio Umberto Saba Poesia con la sua raccolta Paradiso (Garzanti).
Un incontro per celebrare la poesia
Il Premio Saba Poesia, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Trieste e da LETS Letteratura Trieste, e curato dalla Fondazione Pordenonelegge.it, offrirà un’opportunità unica per dialogare sui temi della raccolta vincitrice. Alla cerimonia interverranno, oltre a Dal Bianco, i membri della Giuria del Premio Saba Poesia: i poeti Claudio Grisancich (Presidente di giuria), Franca Mancinelli, Antonio Riccardi, Gian Mario Villalta e il critico letterario Roberto Galaverni.
L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione entro il 20 marzo, tramite il link pordenonelegge.it/mypnlegge. I posti liberi verranno assegnati a chi si presenterà all’evento senza prenotazione. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria di Pordenonelegge al tel. 0434 1573100 o via email all’indirizzo segreteria@pordenonelegge.it.
Un laboratorio per le giovani generazioni
L’evento proseguirà sabato 22 marzo alle 10.30 con un laboratorio poetico rivolto agli studenti delle scuole superiori di II^ grado di Trieste, ma aperto anche alla cittadinanza. Il laboratorio, dal titolo “La voce e il verso. La metrica che non sai di conoscere”, vedrà la partecipazione di Stefano Dal Bianco, Gian Mario Villalta (poeta, scrittore e direttore artistico di Pordenonelegge), Riccardo Cepach (responsabile del Museo LETS) e Luca Geroni (referente della Biblioteca Quarantotti Gambini). La prenotazione per questo evento è obbligatoria entro il 20 marzo, scrivendo a lets@comune.trieste.it. Per informazioni: tel 040.6757249.
Un documentario su Dal Bianco e il Premio Saba
Il 21 marzo prenderanno il via anche le riprese per una produzione documentaria dedicata a Stefano Dal Bianco e alla 5^ edizione del Premio Saba Poesia. Il progetto è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste, con la collaborazione di LETS e la realizzazione da parte della Fondazione Pordenonelegge.it, curata da Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni.
Un premio che celebra la poesia e Trieste
Come sottolineato da Maurizio De Blasio, Assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, «la poesia è uno strumento prezioso che stimola emozioni e riflessioni, rappresentando un segnale di crescita e progresso». La vicesindaco di Trieste, Serena Tonel, ha aggiunto: «Il Premio Saba è dedicato a un grande poeta triestino e serve a mantenere vivo il legame tra la città e la produzione letteraria contemporanea».
Chi è Stefano Dal Bianco
Stefano Dal Bianco (Padova, 1961) insegna Poetica e Stilistica all’Università di Siena. Ha curato l’edizione del Meridiano Mondadori delle poesie di Andrea Zanzotto e ha pubblicato diverse raccolte poetiche, tra cui Paradiso (Garzanti), vincitrice del Premio Strega Poesia 2024. È autore anche di saggi di poetica, tra cui Distratti dal silenzio. Diario di poesia contemporanea (Quodlibet, 2019).