Presentata Aquaticrunner 2022: 9^ edizione in programma il 18 settembre

La NONA edizione di Domenica 18 settembre 2022, si svolgerà con partenza dalla GIT di Grado alle ore 6:50 ed arrivo a Lignano Sabbiadoro. La distanza classica, con arrivo a Lignano Pineta, in Piazza...

30 novembre 2021 20:30
Presentata Aquaticrunner 2022: 9^ edizione in programma il 18 settembre -
Condividi

La NONA edizione di Domenica 18 settembre 2022, si svolgerà con partenza dalla GIT di Grado alle ore 6:50 ed arrivo a Lignano Sabbiadoro.

La distanza classica, con arrivo a Lignano Pineta, in Piazza Marcello D’Olivo consiste in 33 km suddivisi in 26,7 di corsa e 6,3 di nuoto (effettuata nel 2017, 2018 e 2019), ma viste le condizioni attuali di pandemia, si è optato per una versione ridotta, al fine di sopperire alla poca preparazioni degli atleti derivante da varie chiusure e lockdown in giro per l'Europa, soprattutto nella frazione natatoria, ed a una logistica più snella.

Infatti nel 2022 l’arrivo sarà previsto presso una nuova location, mai toccata come arrivo (anche se nel 2014 la prima edizione partì proprio da qui), si tratta di Piazza Fontana a Lignano Sabbiadoro, con 27,1 chilometri totali di cui 21,75 chilometri di corsa e 5,35 chilometri di nuoto

Resta inteso che se le condizioni di pandemia dovessero essere tali per le quali sia necessario garantire l’eliminazione degli assembramenti e la distanza sociale di 1 mt, si valuterà quale sia la posizione più idonea per partenze e arrivi, come è del resto stato fatto nel 2020 e 2021 dove la gara è stata accorciata.

Si prevede la consegna dei pacchi gara degli atleti venerdì 16 settembre a Lignano dalle 18.00 alle 20:00 con rinfresco e cerimonia di apertura, mentre a Grado il sabato 17 Settembre dalle 18:00 alle 20:00, con rinfresco. Sono previsti eventi collaterali. Come ogni anno è prevista una conferenza stampa a ridosso della gara, ancora da decidere location e modalità, ma dove si prevede un'evento collaterale..

La gara prevede l'attraversamento delle isole che delimitano il mare aperto con la laguna di Grado e Marano; gli atleti dovranno attraversare a nuoto i 3 canali che separano le isole, per poi correre sulle stesse con un ritmo alternato nuoto corsa, fino a giungere a Lignano dove, affronteranno l'ultimo è più impegnativo tratto della gara. Nel 2022 si prevede infatti l'alternanza di due tratti di nuoto di 1 km e 1.1 km alternati da un'uscita e rientro in acqua, a partire dal faro rosso alla beach arena, con una uscita dall'acqua prevista al bagno Italia di Sabbiadoro e un tratto di corsa finale di 0,6 km dalla beach arena fino alla finisher line posizionata in Piazza Fontana.

La gara è a numero chiuso di 275 atleti e si accede in due modalità. L’apertura, per una parte di concorrenti, avverà il 3 dicembre 2021 alle ore 18:00 e si potrà accede per soli titolo per un numero limitato di 75 posti, mentre una cospicua quota gli atri atleti verrà ammessa per qualificazione (100 per atleti fisisher aquaticrunner 2021 e 50 con qualificazione nel corso 2021 e 2022).
Sono già pre-registrati per qualifica atleti del Uruguay swimrun 2021, Ecoswimrun Belgium 2021, Fuerteventura Swimrun 2021 Half World CUP, Madeira Swimrun 2021, Breeze Swimrun 2021, Sardinia Swimrun 2021, Hydra Swimrun-Greece 2021 e Aquaticrunner 2021. I restanti atleti prenderanno le qualificazioni nel corso del 2022 nelle gare: Hungary- eXtremeMan, Authieman France 2022, Benacus Swimrun Italy 2022, Bilancino Swimrun 2022 e Canada Swimrun.

L’edizione 2022, dovrebbe assegnare per quarta volta il mondiale individuale di Swimrun, sempre che le condizioni di contagio lo permettano, in ogni caso assegnerà comunque il titolo nazionale CSEN per individuale di Swimrun (classe coni CI001).
Nel 2022 si prevede una diretta televisiva in digita terrestre e streaming, diretta che è stata seguita da decine di migliaia di persone in questi anni ed in streaming oltre che dall'Italia anche e soprattutto in Spagna, ma anche in Francia, Austria e Germania, nazioni dalle quali provenivano vari atleti stranieri. Anche per il 2022 si continuerà ad utilizzare la App-Aquaticrunner gratuita per IOS e Android, realizzata per sopperire alla mancanza di Briefing plenari pre gara e alla pubblicazione delle classifiche nel dopo gara (che viene fatta appunto nella app), dando tutte le informazioni agli atleti e amici, in tempo reale, con news sulla gara e foto/video.

Oltre ad Aquaticrunner Grado-Lignano ci saranno vari eventi collaterali ufficiali come nelle passate edizioni (nel 2020 e 2021 si è tenuta l’Aquaticrunner dog neltre nelle edizioni precedenti Aquaticrunner Short e Aquaticrunner kids), oltre ad eventi non competitivi (il 27 Agosto 2021 un Triathlon a Marano). Per il 2022 alle ore 8:00 a Lignano è prevista una gara ufficiale CSEN di nuoto e corsa per atleti con disabilità intellettive denominata Aquaticrunner specials.

Tra gli atleti di punta che dovrebbe tornare a gareggiare e già qualificati citiamo: il Tedesco Faris Al-Sultan Tedesco-Iracheno, secondo all'aquaticrunner nel 2017 e quarto nel 2018 al primo mondiale IWC. Faris e' campione del mondo IRONMAN Hawaii nel 2005, campione europeo di ironman nel 2011 e oltre a vincitore in carriera altri 7 ironman distance (Lanzarote, Francoforte, Ratisbonne, Malaisie, Arizona, 2 campione tedesco), il bolzanese Daniel Hofer (ex corpo militare carabinieri e varie volte campione italiano di duathlon e triathlon e campione del mondo IWC world Championship 2019), e vincitore anche dell’edizione del 2020, il veneto Alberto Casadei (ex fiamme oro già varie volte campione italiano di triathlon e campione del mondo in Aquaticrunner IWC world Championship 2018), Adriel Young Australiano (la campione mondiale Otillo categoria mista nel 2017 e 2018, che partecipo nel 2018 e che arrivo 3° assoluto; la già vincitrice Aquaticrunner nel 2015 e 2018 Jessica Galliani Lombarda e Adelaide Cappellini dell’alto Adige (ex fiamme oro), la campionessa italiana di aquathlon, la partenopea Daniela Calvino; gli spagnoli Dacil Hernandez e Ignasi Gironès Pujadas, vincitori assoluti dell’edizione mondiale IWC del 2021. Valerio Cleri, romano, medaglia d’oro ai mondiali 2009 di Roma nei 25 km di nuoto e campione italiano di Swimrun IWC del 2021; Andrea Secchiero 7 volte campione italiano di Aquathlon e terzo italiano all’aquaticrunner 2021. Segnaliamo pure le 2 atlete da Kong Kong, Natalie Wong Ka Fai e Valerie Wong Yee che arrivarono seconde e terza nella categoria stranieri dell’aquaticrunner nel 2021 e il giapponese Takuya Kamibayashi che partecipò nel 2017. Ricordiamo che Marcel Zamora Spagnolo e vincitore in carriera di 12 ironman (6 Embrunman, 5 ironman Nizza e 1 ironman BarcellonaI) ha partecipato al mondiale a Lignano nel 2018.

Nel 2021 parteciparono atleti da 22 nazioni. Abbiamo già qualificati ad oggi atleti provenienti da una decina di nazioni mondiali, dove la fa da padrone la Spagna con le isole Canarie in testa. Anche l’Ungheria, Belgio ed Austria ha un nutrito gruppo di atleti partecipanti.
Nota bene: se ci fossero le condizioni attirali d’infezione la gara verrà svolta nella medesima modalità con cui è stata disputata l’edizione 2020, ovvero, declassando la gara da titolo mondiale a campionato nazionale CSEN (per evitare l’arrivo degli stranieri), cancellazione di tutti gli eventi collaterali che possano provocare assembramenti. Briefing solo on-Line (utilizzando la app per fornire tutte le infatuazioni necessaire), partenza con mascherina indossata fino alla statring line ed individuale distanziata da 1 mt uno dall’altro, arrivo con obbligo di mascherina dopo la finisher line. Eliminazione di docce, massaggi, ristori e pasta party. Premiazioni a porte chiuse con mascherina e alla presenza distanziata delle autorità. Si prevede una liberatoria firmata la mattina della gara, si terranno degli appositi registri firmati dai partecipanti (staff o atleti) con i tempi d’ingresso e uscita dalla zona di gara, lettura temperatura, plexiglas dove necessario (segreteria partenze e arrivi), igienizzazione delle mani alle partenze e arrivi, sanificazione di bagni chimici ad ogni utilizzo, preparazione dei pacchi gara in modalità sanificata, maglia e medaglia imbustate, utilizzo di guanti e visiere da parte del personale a contatto con gli atleti.

Che cos’e’ Swimrun
Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all'aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza delle zona cambio come accade nell'aquathlon e nel triathlon e con l'ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc.) ed è previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi. Nel 2006 Ö till Ö (da isola a Isola), com'è accaduto anche per all'Ironman Hawaii con il Triathlon, che si è autoproclamata Coppa del Mondo di Swimrun a squadre e tutt'oggi è ancora così.

Lo Swimrun in Italia
Già nel 2012 si iniziava a pensare a come si poteva collegare Grado a Lignano Sabbiadoro in Fruli Venezia Giulia, correndo e nuotando senza soluzione di continuità tra le isole. L'idea nacque da Francesco Degano e Matteo Benedetti, quasi come sfida. Le due località sono separate da cinque isole sabbiose e da tre grandi bocche di porto. Matteo accolse la proposta di Francesco pur sapendo che non sarebbe stato facile realizzarla. Infatti oltre ai dubbi sulle correnti e sulle insidie del percorso, si manifestarono quelli connessi alle modalità di gara, ovvero come si faceva a portare le scarpe da un'isola all'altra nelle frazioni di nuoto? Si decise che si doveva nuotare e correre sempre con le scarpe ai piedi e senza l'ausilio di altre attrezzature. A quel tempo nessuno sapeva che in Svezia si disputavano già gare di questo tipo e nemmeno che esisteva la disciplina dello Swimrun. Infatti le regole di gara furono diverse fin da subito rispetto a quelle Svedesi, dato che la cosa nacque in maniera autonoma ed indipendente.

La sfida lanciata tra i due amici due anni prima, divenne di fatto il primo test integrale sul percorso e il primo Swimrun Italiano e fu fatto su due giorni, il 23 e 24 Aprile 2014, con tutte le autorizzazioni del caso, ma non con fini agonistici. Allo stesso test parteciparono anche altri atleti locali. La data e l'ora del test furono scelte in funzione del primo quarto di luna e della bassa marea, al fine di avere meno corrente possibile nei canali e un bagnasciuga calpestabile evitando di correre sulla sabbia. Infatti le cinque isole separano la Laguna di Grado e di Marano dal mare aperto e in funzione della corrente l'acqua entra oppure esce dalle bocche di porto, creando correnti e vortici molto forti in funzione dell'attrazione lunare (anche superiori ai 5 nodi).
Il 10 maggio 2014 alle ore 12:00, ci fu il 1° Amphibianman Lignano Sabbiadoro, gara ufficiale disputata sotto egida CSEN che fu di fatto la prima gara al mondo ad essere disputata fuori dalla Svezia e la PRIMA AL MONDO SU FORMILA INDIVIDUALE. Essa fu fatta per studiare il tratto iniziale di gara e per un totale di 11 km di corsa e 4 di nuoto (2 km run-2 km swim-8 km run-2 km swim-1 km run).
Il 3 agosto 2014 alle ore 7:30 fu la volta del 1°Aquaticrunner ITALY XTriM Border Lagoon, dove il numero di partenti, (bloccato, a numero chiuso, e con credenziali e titoli sportivi), fu come scritto sopra di soli 70 atleti e prevedeva la partenza da Lignano a l'arrivo a Grado 24 km (4,5 nuoto e 19,5 corsa).

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail