Primiero Marathon 2025, gara podistica di ben 26km: appuntamento al 5 luglio. Special guest: Ghemon
Al via la 10ª Primiero Dolomiti Marathon: gara da 26 km e Ghemon come special guest
SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN) – Sabato 5 luglio si terrà la 10ª edizione della Primiero Dolomiti Marathon, evento podistico organizzato da US Primiero che si svolgerà nella suggestiva cornice delle Pale di San Martino e della Valle del Vanoi. La manifestazione propone quattro tracciati: la maratona da 42 km, la gara da 26 km, la 16 km e il Family Trail di 6,5 km, pensato per tutta la famiglia.
ghemon ospite speciale e tracciati in gara
Ospite d’eccezione sarà Ghemon (Giovanni Luca Picariello), cantautore e appassionato runner, che prenderà parte alla gara da 26 km, il San Martino di Castrozza Trail, un percorso che si snoda da San Martino di Castrozza fino a Fiera di Primiero attraversando paesaggi naturali unici. Ghemon aprirà anche la rassegna culturale DolomitIncontri con la presentazione del suo libro Nessuno è una cosa sola presso l’Auditorium Intercomunale di Primiero alle ore 21.
Iscritti e protagonisti della gara
A meno di un mese dall’evento sono oltre 1300 gli iscritti, con l’obiettivo di raggiungere quota 2000 partecipanti. Tra i favoriti della maratona spiccano nomi come Alessandro Riva, Enrico Cozzini, Daniele Di Ceglie e Marco Menegardi, già vincitore nel 2023. Tra le donne si segnalano atlete come Chiara Bonassi, Jessica Galleani, Silvia Sangalli e Valeria Poltronieri, oltre al podio femminile della 26 km con Marika Accorsi, Debora Sartori e Veronica Maran.
Evento tra sport e cultura
La decima edizione celebra un importante traguardo, frutto dell’impegno di US Primiero, ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, volontari e partner pubblici e privati. La combinazione di competizione sportiva e iniziative culturali rende questa edizione particolarmente attesa dagli appassionati.