Improvvisamente esce fumo da un macchinario: principio d'incendio in zona industriale

Si indaga sulle cause dell'incidente e sullo stato del macchinario

01 febbraio 2026 16:51
Improvvisamente esce fumo da un macchinario: principio d'incendio in zona industriale -
Condividi

SPINI DI GARDOLO (TRENTO) – Mattinata intensa oggi, 1° febbraio, nell’area industriale a Spini di Gardolo, a nord di Trento, dove una densa colonna di fumo ha attirato l’attenzione di residenti e lavoratori, facendo scattare l’allarme e l’intervento dei soccorsi. L’episodio si è verificato in un'area strategica per numerose attività.

All'improvviso esce fumo nero da un nastro trasportatore

Secondo le prime ricostruzioni, il problema sarebbe nato da un malfunzionamento tecnico che ha interessato un macchinario con nastro trasportatore, dal quale ha iniziato a fuoriuscire parecchio fumo.

L’azione dei Vigili del fuoco è stata immediata e coordinata: sul posto sono arrivati i permanenti di Trento, supportati dalle squadre volontarie di Cognola, Gardolo, Lavis e Meano, che hanno lavorato in sinergia per mettere in sicurezza l’area e contenere il principio d'incendio.

Fortunatamente, non risultano persone coinvolte, nessun lavoratore o passante ha riportato conseguenze.

Le autorità competenti stanno ora effettuando accertamenti approfonditi per chiarire le cause esatte dell’episodio e valutare eventuali responsabilità o criticità legate alla manutenzione dei macchinari industriali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail