La Pro Gorizia esce sconfitta per 3-0 dalla trasferta a Monfalcone contro l’UFM, in una partita dove i biancazzurri, pur mostrando una buona volontà, hanno pagato la loro imprecisione sotto porta. Nonostante le occasioni avute durante il match, la squadra di Sandrin non è riuscita a concretizzare e ha dovuto subire la determinazione degli avversari, più cinici nei momenti decisivi.
Un primo tempo equilibrato, ma con troppi errori
Il primo tempo si è sviluppato in maniera equilibrata, con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto. Al 13’ minuto, la Pro Gorizia ha avuto la prima vera occasione: Pluchino serve un ottimo pallone a Gustin, ma il suo tiro finisce alto, sprecando una buona opportunità per passare in vantaggio. Non si è fatta attendere la risposta dell’UFM: al 16’, Pavan recupera palla e con un potente tiro mette alla prova il portiere Bigaj, che riesce a respingere.
Nel finale della prima frazione, la Pro Gorizia perde qualche misura in difesa e si fa sopraffare dai padroni di casa. Al 34’, l’UFM sblocca il punteggio con un bel pallonetto di Lucheo, lanciato in profondità da un compagno, che supera Bigaj e porta la sua squadra in vantaggio. Proprio prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio per i monfalconesi: Lucheo serve un assist perfetto a Bertoni, che si libera di Krivicic e sigla il 2-0.
La reazione della Pro Gorizia e la sentenza finale
Nel secondo tempo, la Pro Gorizia tenta di reagire. Pedrini crea scompiglio sulla sua fascia e al 5’ minuto offre un assist perfetto a Pluchino, ma l’attaccante sbaglia clamorosamente e spreca una buona occasione. Poco dopo, al 14’, lo stesso Pedrini va vicino al gol con un diagonale che però finisce largo. La squadra di Sandrin non riesce a concretizzare, mentre l’UFM, più cinico, continua a pressare.
Al 32’, l’UFM sfiora il terzo gol con Battaglini, che tenta un’acrobazia su assist di Bertoni, ma Bigaj è bravo a deviare in angolo. La Pro Gorizia non riesce a farsi pericolosa e all’87’ arriva il colpo finale: Novati, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, batte Bigaj di testa e sigla il definitivo 3-0.
Il risultato finale
U.F.M. – Pro Gorizia 3-0
Gol: 34’pt Lucheo, 45’pt Bertoni, 40’st Novati
U.F.M.: Grubizza, Moratti, Cesselon, Aldrigo (23’st Kogoi), Pratolino, Battaglini, Pavan (42’st Marmoreo), Dijust, Lucheo (34’st Novati), Bertoni (44’st Carnese), Acampora (23’st Sarcinelli); allenatore: Zanuttig.
Pro Gorizia: Bigaj, Contento, Tuccia (12’pt Greco (1’st Medeot)), Curumi, Disnan, Krivicic (41’st Badolato), Gustin (30’st Bibaj), Boschetti, Pluchino, Codan (15’st Paravano), Pedrini; allenatore: Sandrin.