Progetto Arpa FVG: studenti protagonisti per un ambiente sostenibile

Studenti protagonisti del progetto Arpa "Inviati per un giorno"Alla presenza degli studenti è stato presentato il risultato del progetto Arpa "Inviati per un giorno" a Trieste il 21 marzo. L'assessore...

21 marzo 2025 12:53
Progetto Arpa FVG: studenti protagonisti per un ambiente sostenibile -
Condividi

Studenti protagonisti del progetto Arpa "Inviati per un giorno"

Alla presenza degli studenti è stato presentato il risultato del progetto Arpa "Inviati per un giorno" a Trieste il 21 marzo. L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, ha sottolineato l'importanza di recuperare gli errori del passato, di lasciare un pianeta migliore alle future generazioni e di formare i giovani affinché non si ripetano gli stessi errori.

Il progetto video di Arpa Fvg, dedicato quest'anno alle tematiche ambientali del suolo e dell'inquinamento elettromagnetico, è stato presentato nella sede della Regione. Scoccimarro ha evidenziato l'importanza dell'educazione ambientale e della collaborazione con le nuove generazioni come investimento fondamentale per il futuro.

Il video è stato realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste e del Liceo Scientifico Malignani di Udine, coinvolgendo circa 40 ragazzi nella preparazione, riprese e montaggio del progetto. Coordinato dagli esperti di educazione ambientale di Arpa FVG, il video è stato diretto da Pietro Pellizzieri e condotto da Roberta Cannata, con approfondimenti tecnici curati dagli esperti dell'Agenzia regionale per l'ambiente.

"Inviati per un giorno" è una delle molte iniziative di Arpa FVG per sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni sulle questioni della sostenibilità ambientale. Utilizzando il linguaggio audiovisivo, il progetto si propone di comunicare in modo efficace e coinvolgente le tematiche ambientali, favorendo la comprensione e l'azione concreta dei ragazzi.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi: introduzione al linguaggio audiovisivo, rielaborazione dei contenuti ambientali e realizzazione dei video sulle tematiche scelte. I giovani sono stati stimolati a esprimere le proprie idee e preoccupazioni davanti alla telecamera, trovando risposte e approfondimenti dai tecnici di Arpa Fvg.

Infine, i ragazzi sono stati incoraggiati a condividere possibili buone pratiche per difendere l'ambiente, coinvolgendo i propri compagni nel processo di sensibilizzazione e cambiamento. ARC/EP/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail