Progetto "La Comina" a San Quirino: gara di appalto imminente per la riqualificazione - 86 caratteri
Pordenone, 10 aprile - Prosegue senza intoppi il percorso progettuale per la trasformazione de "La Comina" a San Quirino, un intervento che rientra nel più ampio programma "Caserme verdi" promosso d...
Pordenone, 10 aprile - Prosegue senza intoppi il percorso progettuale per la trasformazione de "La Comina" a San Quirino, un intervento che rientra nel più ampio programma "Caserme verdi" promosso dal Ministero della Difesa. È stato annunciato che a breve verrà indetta la gara d'appalto e si prevede che nella seconda metà del 2026 verrà posta la prima pietra per dare il via ai lavori.
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio ha riferito in dettaglio sui progressi del progetto durante un incontro tecnico tenutosi presso la caserma "Mittica" insieme al generale di brigata Domenico Leotta, comandante della 132^ Brigata Ariete di Pordenone. La Regione ha condiviso gli ultimi dettagli dell'iter progettuale emersi dai protocolli d'intesa firmati con lo Stato Maggiore dell'Esercito, l'Agenzia del Demanio, i Comuni di Pordenone e San Quirino, Hydrogea e l'Edr di Pordenone.
È stato sottolineato il contributo finanziario della Regione al progetto, con un budget di 2 milioni e 430mila euro destinati alle infrastrutture idriche. Questo intervento è di fondamentale importanza per evitare che la Brigata debba abbandonare il territorio a seguito delle modifiche alle funzionalità attuali della caserma.
Una volta completata la riconversione della struttura, si procederà al trasferimento dei militari dalla caserma "Mittica" di Pordenone alla nuova "Comina" a San Quirino. Il complesso, che si estende su circa 70 ettari di terreno prevalentemente verde, potrà ospitare fino a 400 persone. Sarà diviso in sei aree funzionali: comando, logistica, addestramento, alloggi, tecnica e un'area sportiva aperta anche alla popolazione civile. L'appalto dei lavori è previsto entro l'anno, con cinque diversi lotti funzionali e un costo totale stimato di 186 milioni di euro.
Il progetto include anche la revisione della viabilità, che sarà gestita dalla Difesa e poi trasferita al demanio stradale regionale tramite l'Edr di Pordenone. "La Comina" è uno dei due progetti di riqualificazione militare in Italia inseriti nel programma "Caserme Verdi", insieme all'intervento nella Cecchignola a Roma. ARC/SSA/pph